giovedì 11 marzo 2021

LA RICORRENZA

DEBUTTA "Rigoletto" DI VERDI

Oggi, 170 anni fa, al teatro La Fenice di Venezia debuttava "Rigoletto", l'opera in tre atti di Giuseppe Verdi trattata dal dramma "Il re si diverte" di Victor Hugo. Il titolo dell'opera derivava dal francese "rigoler" che significava divertirsi, scherzare e il primo a impersonare Rigoletto è stato il baritono Felice Varesi.

MUORE EDMONDO DE AMICIS

Oggi, 113 anni fa, moriva sessantunenne a Bordighera lo scrittore Edmondo de Amicis, popolare autore del libro "Cuore", colpito da emorragia cerebrale nella camera in cui alloggiava all'hotel Regina. La scomparsa venne commemorata in giornata alla Camera dei Deputati mentre due giorni dopo si sarebbe svolto il funerale. 

MUORE ALEXANDER FLEMING

Oggi, 66 anni fa, moriva settantatreenne a Londra il biologo Alexander Fleming. Nel 1945 era stato insignito del premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta della penicillina avvenuta nel 1928.

TORRI GEMELLE DI LUCE

Oggi, 19 anni fa, a sei mesi dall'attentato alle Torri Gemelle di New York nello spazio dove sorgeva il World Trade Center veniva inaugurato un doppio fascio di luce rivolto verso il cielo per ricordare i grattacieli crollati.

600 PARTITE IN SERIE A DI MALDINI COL MILAN

Oggi, 14 anni fa, il calciatore Paolo Maldini festeggiava il primato delle seicento partite giocate nel campionato di serie A con la maglia del Milan.

TSUNAMI DANNEGGIA CENTRALE NUCLEARE A FUKUSHIMA

Oggi, 10 anni fa, un forte terremoto scuoteva il Giappone producendo uno tsunami che colpì la centrale nucleare di Fukushima danneggiandola e causando fuoriscite radioattive. Sarebbe stato uno dei peggiori incidenti della storia sismica giapponese.

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

  EH GIÀ  👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯👌👌👌👌👌👌👌💪💪💪💪💪😉😉✅✅✅✅✅✅✅