venerdì 26 marzo 2021

LA RICORRENZA

MUORE BEETHOVEN

Oggi, 194 anni fa, a Vienna moriva cinquantasettenne Ludwig Van Beethoven, considerato uno dei maggiori compositori nella storia della musica.

GIUSEPPE GARIBALDI SPOSA ANITA

Oggi, 179 anni fa, nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Montevideo, il condottiero italiano Giuseppe Garibaldi sposava Anita, all'anagrafe Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva nativa di Morrinhos in Brasile.

APERTI I LAVORI PER LA MILANO - LAGHI

Oggi, 98 anni fa, iniziarono i lavori di costruzione della Milano-Laghi, la prima strada al mondo concepita ad uso esclusivo del traffico di automobili.

I SEGNALI DI MARCONI A LUNGA DISTANZA

Oggi, 91 anni fa, dalla sua nave laboratorio Elettra ancorata a Genova, Guglielmo Marconi sperimentava con successo l'invio di impulsi radio a lunga distanza con i quali accendeva le luci del municipio di Sydney in Australia a circa ventiduemila chilometri.

OSCAR A "NUOVO CINEMA PARADISO"

Oggi, 31 anni fa, "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore vinceva il premio Oscar come miglior film straniero alla sessantaduesima edizione degli Academy Awards. Premiato anche "A spasso con Daisy" e la sua interprete Jessica Tandy. Miglior attore fu Daniel Day Lewis per "Il mio piede sinistro".

OSCAR EDIZIONE 68

Oggi, 25 anni fa, premi Oscar sessantottesima edizione: il miglior film fu "Braveheart - Cuore impavido" di Mel Gibson che vinse anche come miglior regista. Migliori protagonisti sono stati Nicholas Cage per "Leaving Las Vegas" e Susan Sarandon per "Dead man walking".

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...