martedì 30 marzo 2021

LA RICORRENZA

 ETERE COME ANESTETICO

Oggi, 179 anni fa, per la prima volta venne utilizzato l'etere come anestestico in un intervento chirurgico. Lo somministrò il dottor Crawford Williamson Long a un paziente per rimuovere una massa tumorale dal collo.

BREVETTO DELLA MATITA CON GOMMA INCORPORATA

Oggi, 163 anni fa, Hymen Lipman di Filadelfia ottenne il brevetto per la matita con gomma per cancellare incorporata.

"I GIRASOLI" DI VAN GOGH VENDUTO ALL'ASTA

Oggi, 34 anni fa, vendita record per il dipinto "Vaso con quindici girasoli" di Vincent Van Gogh battuto all’asta da Christie's per l'importo 39,921 milioni di dollari. Se lo aggiudicò il magnate giapponese Yasuo Goto.

OSCAR A MEDITERANNEO DI SALVATORES

Oggi, 29 anni fa, nella notte degli Oscar edizione numero sessantaquattro l'italiano "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores vinceva il premio per il miglior pellicola straniera. Anthony Hopkins e Jodie Foster furono invece i migliori attori per l'interpretazione de "Il silenzio degli innocenti" premiato come miglior film.

MUORE FRANCO COSIMO PANINI

Oggi, 14 anni fa, si spegneva a Modena l'editore Franco Cosimo Panini. Con i fratelli Giuseppe, Umberto e Benito, negli anni '60 del 1900 era stato il fondatore della Edizioni Panini, nota soprattutto per le raccolte di figurine dei calciatori.

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...