venerdì 26 marzo 2021

MIGLIORI GELATERIE D'ITALIA

IL GELATO E' UN PIACERE, SE NON E' BUONO CHE PIACERE E'?
 

Gambero Rosso pubblica anche quest'anno la Guida alle migliori Gelaterie Italiane 2021: da Nord a Sud ecco dove si mangia il gelato più buono in Italia. Il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale, un prodotto che in Italia ha molto successo dato che viene confezionato da mani esperte di maestri gelatai. Con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del nostro territorio ogni anno il Gambero Rosso pubblica una Guida alle migliori Gelaterie Italiane. Nell’edizione 2021 sono presenti 400 indirizzi di gelaterie che si trovano in diverse regioni d’Italia ma che sono tutte accomunate dalla presenza di un gelato di ottima qualità.

Dai gusti classici alle nuove sperimentazioni, le gelaterie italiane anche in quest’anno difficile a causa della pandemia non hanno smesso di lavorare con passione e anche un pizzico di innovazione. Le gelaterie, infatti, si sono dovute reinventare dato che a causa del Covid e l’assenza di turismo la modalità di vendita del gelato è molto cambiata. Tra le attività rafforzate c’è stata prima di tutto quella dell’asporto e delle consegne a domicilio con l’uso di contenitori realizzati con materiale riciclabile che permettono di tenere ben separati gusti differenti. Anche quest’anno sono stati tre i premi speciali assegnati alle gelaterie. Il premio Gelatiere Emergente è stato conferito a Gianluca Cavi di Magritte della Gelateria Gelato al Cubo di Fidenza (PR). Nato nel 1988, dopo un diploma da perito tecnico all’ITIS Gianluca segue le sue passioni e diventa allievo dei maestri gelatai Manuele Presenti e Simone De Feo. Il riconoscimento per il Miglior Gelato al Cioccolato va a Officine del Gusto a Pignola (PZ) dove il giovane artigiano del gelato Luigi Buonansegna propone una vera e propria linea dedicata al cioccolato (anche senza lattosio). Infine, il Premio Sostenibilità è andato alla Gelateria G&co di Tricase (Lecce) che riesce a creare un gelato a “scarto zero” con particolare attenzione ai prodotti usati, mentre il Miglior Gelato Gastronomico spetta a Ottimo! Buono non basta di Torino.

Premio Gelatiere Emergente

# Gianluca Cavi Magritte – Gelati al cubo di Fidenza (PR)

Miglior Gelato al Cioccolato

# Officine del Gusto – Pignola (PZ)

Premio Sostenibilità

# G&Co – Tricase – (Le)

Miglior Gelato Gastronomico

# Ottimo! Buono non basta – Torino

Le Gelaterie d’Italia Tre Coni 2021

Sono ben 58 i locali che hanno ottenuto il riconoscimento dei Tre Coni nella guida alle Migliori Gelaterie d’Italia 2021, ovvero quattro gelaterie in più rispetto al 2020. Il premio viene assegnato da esperti del settore che prendono in considerazioni diverse caratteristiche come la qualità del gelato e degli ingredienti utilizzati, l’offerta complessiva, l’atmosfera e molti altri dettagli. Nel podio delle regioni con il maggior numero di gelaterie premiate troviamo Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Post in evidenza

NO GREEN PASS

PROTESTE E CORTEI SENZA SOSTA. TUTTA COLPA DELLO STATO Ormai la gente non ce la fa piu' con questa assurda norma che prevede il lasciapa...