giovedì 1 aprile 2021

AUGURI A

ARRIGO SACCHI

Compie oggi 75 anni l'allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista italiano Arrigo Sacchi, considerato uno dei migliori nella storia del calcio avendo guidato molte squadre di serie minori inizialmente dopodiché andò dapprima al Parma e poi al Milan dove, dal 1987 al 1991, ha vinto uno scudetto, una Supercoppa italiana, due Coppe dei campioni, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali; dal 1991 al 1996 ha allenato la Nazionale italiana vicecampione del mondo ai Mondiali di USA 1994 e al campionato d'Europa 1996 ed attualmente è commentatore televisivo e opinionista per le reti Mediaset.

GIANCARLO ANTOGNONI

Compie oggi 67 anni il calciatore e dirigente sportivo italiano Giancarlo Antognoni, centrocampista bandiera e capitano della Fiorentina tra gli anni 1970 e 1980, con cui giocò l'intera carriera professionistica in Italia, detentore del record di presenze fra i giocatori viola con 341 gare in Serie A, campione del mondo con la Nazionale italiana ai Mondiali di Spagna '82, attuale club manager della stessa Fiorentina.

SANDRO VERONESI

Compie oggi 62 anni lo scrittore italiano Sandro Veronesi, autore di molte opere letterarie e libri tra i quali "Caos calmo" e "La forza del passato".

SIMONA VENTURA

Compie oggi 56 anni la presentatrice televisiva e showgirl italiana Simona Ventura, conduttrice di numerosi programmi di successo tra cui "Mai dire gol", "Scherzi a parte", "Le iene", "Matricole", "L'isola dei famosi", "X Factor" e per dieci stagioni di "Quelli che il calcio", oltre al Festival di Sanremo nel 2004.

PAOLO BETTINI

Compie oggi 47 anni il ciclista su strada e dirigente sportivo italiano Paolo Bettini, professionista dal 1997 al 2008 divenuto campione olimpico ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 e nel 2007; specialista delle classiche, in carriera ha vinto due Giri di Lombardia, due Liegi-Bastogne-Liegi, una Milano-Sanremo e per tre volte la classifica finale di Coppa del mondo; dopo il ritiro dalle corse ha ricoperto, dal 2010 al 2013, anche l'incarico di commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo.

JOHN ELKANN

Compie oggi 45 anni l'imprenditore e dirigente d'azienda italiano John Elkann, presidente e amministratore delegato della "Exor N.V.", una holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli che ha tra i suoi investimenti anche PartnerRe, Ferrari, CNH Industrial e Juventus, inoltre da gennaio 2021 è divenuto presidente di "Stellantis", della stessa Ferrari, della fondazione "Giovanni Agnelli B.V." e della "GEDI Gruppo Editoriale".

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...