sabato 17 aprile 2021

INTERVISTA A FEDERICA LODI

LA REGINA DELLA PREMIER TRA CROSSFIT E LASAGNE

di Angelica Cardoni (fonte Gazzetta dello Sport)

Lavoro, divertimento, cibo per la mente. Per Federica Lodi lo sport è questo e molto altro. Giornalista e conduttrice di Sky Sport, “padrona di casa” della Premier League, confida che, in questo periodo, preferirebbe una bella seduta in palestra a una cena fuori. “Mi alleno tutti i giorni tranne il weekend perché, lavorando, faccio fatica. La media è di 4 giorni alla settimana. L’appuntamento è alle 19, ho un gruppo online che è lo stesso della palestra, guidato dal coach Raffaele Petri. La lezione è un momento per mantenersi in forma, ma anche per ritrovarsi”.

Di quale attività si tratta?

“ CrossFit , adattato naturalmente alle esigenze della casa. Abbiamo comprato elastici, kettlebell ed altri strumenti. Certo non abbiamo il bilanciere, ma il ritmo è bellissimo. E poi, si resta in allenamento”.

Quando ha iniziato?

“Tre anni fa, su suggerimento di Paolo Di Canio che mi diceva ‘Devi provare il CrossFit’…”.

Lei, però, è sportiva da sempre…

“Sì, da bambina ho praticato nuoto e pallavolo. Poi sono sempre andata in palestra. Ed ora il CrossFit è parte della mia vita, un appuntamento fisso, che permette di riscoprirti atleta”.

Corre?

”Preferisco le camminate veloci , quando si può, al parco dietro casa, all'aria aperta. Quando torno a Ferrara, non rinuncio a un giro in bici o a una camminata con mio papà che ha un bel ritmo”.

E a tavola come si comporta?

"Cerco di stare attenta, con le indicazioni del mio nutrizionista, Luca Di Tolla, che mi ha insegnato a mangiare in modo sano. Se dovessi direi di essere super ligia mentirei, ma allenandomi tanto… E poi in questo lockdown ho riscoperto l’amore per la cucina”.

Il suo piatto forte?

“Cerco di cucinare cose sane, ma l’origine emiliana, ogni tanto esce fuori. La lasagna mi viene bene. E poi sto facendo torte e sperimentando ricette, difficile resistere…! Il mio sgarro preferito? Una bella pizzetta”.

I suoi consigli per essere sempre in forma?

“Divertirsi, fare tanto sport e poi mangiare sano. Senza esagerare, ma neanche con restrizioni continue”.

Con quale sportivo vorrebbe allenarsi?

“Gioco in casa! Mi piacerebbe allenarmi con Klopp, sarei curiosa di fare due chiacchiere con lui durante una corsa”.

Secondo lei in Premier ci saranno sorprese?

“Il City è lanciatissimo, credo sia difficile che si lasci scappare il titolo. Nel resto della classifica ci sono tante incertezze, mi farebbe strano non vedere il Liverpool in Champions, dopo quanto fatto nelle ultime stagioni. Potrebbe essere questa la sorpresa? Un suo sprint finale per la prossima Champions!”.


 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅