domenica 11 aprile 2021

INTERVISTA A GIORGIA ROSSI

"IL MIO RAPPORTO CON LO SPORT E LE MIE PREVISIONI"

di Chiara Zucchelli

Con il campionato che si avvicina ormai alle battute finali forse Giorgia Rossi può pensare ad un’estate di vacanze (o quasi...) dopo aver condotto “Pressing” per tutto l’anno. Di certo, prima di dedicarsi al mare - che nettamente preferisce rispetto alla montagna - e al relax, la giornalista di Mediaset deve portare a termine, come si dice in questi casi, la stagione. Quella del calcio e anche la sua, visto che allenamento e sana alimentazione fanno parte della sua quotidianità. Lo sgarro non manca mai, soprattutto quando è a Roma coccolata da mamma e papà, ma per il resto, nella sua vita milanese, segue un percorso abbastanza rigido. Eccolo.

"Nasce da quando ero bambina. Sono sempre stata una bimba introversa, ma non riuscivo mai a stare ferma. Ho iniziato a praticare danza classica a 5 anni, poi ho virato sul tennis e sull’atletica (con le mie gambe abbastanza lunghe non me la cavavo male) e infine vuoi per colpa (si fa per dire) degli studi e poi del lavoro mi sono arresa alla palestra. Dai classici esercizi ho scoperto la passione per il Crossfit che mi ha aiutata in un momento particolare della mia vita".

E lo sport da seguire e raccontare?

"Parallelamente alle mie esperienze di vita ho iniziato a seguire lo sport in tv, dal tennis al calcio che è diventato in poco tempo il mio grande amore. All’inizio forse per far felice mio padre, poi la passione è sbocciata e frenarla mi è sembrato impossibile".

Allenarsi l’aiuta più per la testa che per il fisico.

"Vero, per me è sempre stato e lo è ancora un momento imperdibile. E non è soltanto una questione estetica, certo sentirsi in forma aiuta, ma l’aspetto mentale e la possibilità di scaricarmi sono diventati ossigeno per la mia mente".

Quante volte a settimana si allena?

"Tendenzialmente due o tre. Con la mia insegnante Mioara, che ora mi segue attraverso Facetime, abbiamo studiato un allenamento adatto al mio fisico. Certo non sono semplice, le ho vietato la bici e i burpies perché non mi piace che le mie gambe diventino troppo muscolose (tra parentesi dopo 4 anni la cosa non le va ancora giù) però abbiamo raggiunto un giusto compromesso con circuiti che possano fare al caso mio".

E per quanto riguarda la dieta?Dalle sue storie Instagram sembra che non le dispiaccia mangiare.

"Non seguo un’alimentazione tipo. Mangio quello di cui ho voglia. Tutte le volte che ho provato a fare diete, sono finita per prendere chili. Insomma mi sono arresa alla passione per la pasta e soprattutto per il pane. Non può mancare in ogni pasto. Poi diciamo che non eccedo con le porzioni ma sono anche abbastanza fortunata".

Un suo vizio?

"Le fragole con la panna sono la mia passione. Almeno una volta a settimana fanno parte della mia dieta".

Quando è fuori per lavoro come si regola con lo sport e l’alimentazione?

"Come tutti ultimamente viaggio poco quindi allenarmi è molto più semplice. E non essendo una cuoca provetta, diciamo che per certi versi non andare a cena fuori è un vantaggio. Per altri un disastro (ride, ndr). Da casa però riesco ad allenarmi bene: corro nel giardino e poi inizio l’allenamento con la mia personal. Ho comprato pesi, tappetino, kettlebell e elastici. Per il resto esercizi a corpo libero a tempo. Sono i migliori per me".

Lo abbiamo chiesto ad altre sue colleghe: meglio un allenamento ben fatto o una cena fuori?

"Non c’è paragone. Molto meglio un allenamento intenso all’aperto.... qualcuno ci crede davvero che non stia mentendo?".

Con chi vorrebbe allenarsi in futuro?

"Sicuramente Federica Pellegrini, almeno mi insegnerebbe a nuotare".

Ultima domanda: chi vincerà campionato, Champions e Europa League?

"La Serie A credo sia ormai dell’Inter, salvo sorprese che sarebbero davvero incredibili. In Europa League il Manchester è favorito, ma attenzione all’ultima e unica italiana rimasta nelle coppe, cioè la Roma. E in Champions? Lì un terno al lotto, ma certo il Real quando si arriva in fondo...".

 

Post in evidenza

"MALEDETTO CUORE"

IN USCITA L'ULTIMO SINGOLO DI PIERO PELU' E' uscito "Maledetto cuore", il nuovo singolo di Piero Pelù che anticipa il ...