venerdì 30 aprile 2021

INTERVISTA A SHAKIRA

I SEGRETI DEL SUO FISICO ESPLOSIVO

di Angelica Cardoni (fonte Gazzetta dello Sport)

Per Shakira sembra che il tempo si sia fermato. Ha festeggiato 44 anni lo scorso febbraio, eppure ha il corpo di una ragazzina. Fisico tonico, curve da capogiro - trasformate negli anni nei suoi punti di forza - addominali di ferro. I segreti? La cantante colombiana, compagna di Gerard Piqué (la coppia ha avuto due figli) non li nasconde. Balla, pratica surf, va sullo skate. In poche parole: suda e non sta mai ferma, come testimoniato dalle foto e dai video pubblicati sul suo profilo Instagram, seguito da 70,2 milioni follower.

ANNA KAISER - In realtà, dietro alla sua silhouette, c’è un nome ben preciso. Il punto di riferimento di Shakira è Anna Kaiser, sua personal trainer, espertissima di fitness e pronta a prepararla per ogni performance. Balli lunghissimi sul palco, videoclip musicali, tour, concerti. Ed eventi sportivi. Uno tra tutti? Quello che ha costretto la cantante a prepararsi mesi e mesi prima. Il Super Bowl 2020, quando insieme a Jennifer Lopez, ha incantato l’America con grinta e lustrini.

NON SOLO DANZA - Ma qual è, quindi, l’allenamento scelto da Shakira? In più interviste ha dichiarato che l’unico modo per mantenersi in forma è scacciare la noia. Dunque, il suo workout comprende varie discipline come cardio, circuiti HIIT, esercizi per l’addome, yoga, pesi. Ma anche nuoto, tennis, surf, basket e l’amato skate. Insomma, Shakira non riesce proprio a rimanere ferma! Il fitness basato sulla danza, come la zumba o quella del ventre , costituisce una componente importante della sua routine di esercizi.

LA ROUTINE - In vista di un evento specifico,Shakira inizierebbe ogni lunedì mattina con una sessione di 90 minuti. "Il fulcro di questo allenamento è la resistenza cardio”, ha detto Kaiser in passato. Il martedì si dedicherebbe al rafforzamento del corpo per 60 minuti attraverso esercizi funzionali che tonificano i muscoli. Il mercoledì, Anna e Shakira lavorano sulla resistenza con gli HIIT (esercizi ad intervalli ad alta intensità). Il venerdì è il giorno che dedicano al trattamento dei muscoli attraverso una terapia chiamata rilascio miofasciale. Questa pratica serve a rilassare il corpo grazie ad un massaggio che scioglie le tensioni accumulate e riduce il rischio di lesioni articolari. Successivamente, esegue un allenamento di stretching con il quale aumenta la flessibilità, essenziale in tutte le sue coreografie. E sabato e domenica? Anche se l'intensità cala, Shakira non si ferma completamente e coglie l'occasione per nuotare in piscina o fare piccoli allenamenti quando i suoi figli vanno a dormire. Naturalmente, guai ad allenarsi con il telefono acceso! "Kaiser non mi lascia accendere il telefono fino a quando non finisco l'allenamento”, ha dichiarato la star colombiana. E proprio in questi giorni Anna Kaiser ha pubblicato su Instagram una foto di un loro allenamento virtuale aggiungendo: “Shakira si sta allenando due volte al giorno combinando dance sculpt e step”.

LA DIETA - Anche l’alimentazione risponde ad esigenze ben precise. Per il Super Bowl ha eliminato zuccheri e latticini, preferendo cereali integrali, proteine di qualità. La stessa Kaiser ha svelato qualche dettaglio dell’alimentazione di Shakira. A colazione preferirebbe uova o avocado con olio d'oliva e pomodoro e smoothies ai frutti di bosco . Per pranzo pesce e verdure crude o insalata, a cena pesce e verdure cotte. Senza tralasciare lo spuntino pomeridiano. Un frutto? Meglio una zuppa di carciofi, di porri e melanzane con carote e zenzero, e occasionalmente un contorno di cetrioli con limone e sale.

I “VIZI” - Anche Shakira ha degli alimenti del cuore ai quali rinuncia davvero con fatica. Insomma, uno sgarro ogni tanto è ammesso! I suoi piatti preferiti? La cantante ha una passione per le costine di maiale al forno e il cioccolato fondente senza latte o zucchero.

 

Post in evidenza

SU INSTAGRAM SPOPOLIAMO

NON SOLO SPORT   Entra a far parte della community più bella d’Europa. Collaborazioni , opportunità di conoscenze e tanto altro ancora. Con ...