lunedì 19 aprile 2021

MASTER CHEF

LASAGNE DI VERDURE CON CREMA DI STRACCHINO

Quello che mi piace delle lasagne è che sono facili da preparare e una volta a tavola incontrano il gusto di tutti. Il segreto di tanto successo è una combinazione di elementi da cercare, forse, nel ripieno, nella crosticina dello strato superiore e nella besciamella. Che in questa ricetta non troverete: una lasagna senza besciamella? Ebbene sì, al suo posto ho fatto una crema di stracchino che utilizzo spesso nelle lasagne vegetariane. È una ricetta furba, da segnare e rifare, perché si prepara in soli cinque minuti.

INGREDIENTI

rettangoli di sfoglia già pronta 250  g, spinaci surgelati 400  g, carote 200  g, funghi champignon 150  g

fagiolini 250  g, stracchino 250  g, latte 100  g, formaggio grattugiato 100  g, provola a fette 100  g

sale e olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Fate riprendere in acqua bollente non salata gli spinaci; scolate e fate scolare prima di strizzare per eliminare l’acqua in eccesso. In una pentola fate bollire per qualche minuto in acqua non salata le carote tagliate a rondelle; scolate e tenete da parte. Infine sbollentate i fagiolini per circa 10 minuti in acqua non salata; poi scolate e tenete da parte. Pulite e affettate i funghi e cuocete per circa 6-7 minuti in una padella con olio e sale, tenete da parte. In un tegame unite tutte le verdure, aggiungete olio d’oliva, sale e 50g di parmigiano grattugiato; mescolando tenete sul fornello il tempo di mantecare e spegnete. In una ciotola, condite lo stracchino con olio d’oliva e sale, aggiungete il latte e con il frullatore a immersione fate una crema. Stendete nella teglia un rettangolo di sfoglia già pronta (seguendo le istruzioni se prima va sbollentata). Aggiungete le verdure, qualche cucchiaio di salsa di stracchino, una spolverata di parmigiano. Ripetete fino a terminare gli ingredienti. Infine coprite l’ultimo strato con quel che resta della finta besciamella e del parmigiano e chiudete con uno strato di fette di provola. Cuocete in forno già caldo a 190 gradi, funzione statica, per circa 20 minuti.


 

 

Post in evidenza

AUGURI A....

...GIORGIA Buon compleanno a Giorgia, che il 26 aprile spegne compie 53 anni. Considerata una delle voci femminili più belle della musica it...