venerdì 9 aprile 2021

MASTER CHEF

PANCAKE AL MIRTILLO

Avete voglia di un dolce “istantaneo”? Facile, veloce, da mangiare nell’immediato? I pancake al mirtillo fanno al caso vostro. Bastano pochi minuti e un po’ di fantasia. Fantasia in cucina, proprio come Saipancakes, un artista, un cuoco o un folle, chiamatelo come volete, che ha dedicato un’intera tecnica di cottura ai pancakes, inventando una vera e propria food art. Queste frittelle possono essere abbinate a tutto ciò che desiderate: frutti rossi, ma anche creme di ogni genere. Dalla Nutella, alla crema pasticcera o panna! Ma potete anche gustarli con una spolverata di zucchero e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Tutti pensano che si tratti di una ricetta degli Stati Uniti, perché in effetti li vediamo comparire in tutti i film sulle tavole americane: ma in realtà, i pancakes hanno origini europee, precisamente greche!

Protagonisti dei nostri brunch della domenica, queste frittelle da farcire arrivano proprio da Atene: nel 500 a.C. venivano chiamati teganites, che richiamano se volete le nostre tigelle, ma senza l’aggiunta del lievito. I pancakes con il lievito, che ricordano appunto più delle focaccine dolci, arrivano invece dagli USA: questo il piccolo trucco che riesce a conferire quella morbidezza che li contraddistingue dalle crepes, più sottili, che invece riconoscono la paternità francese.

Ingredienti

Farina 130 g Lievito in polvere 1 cucchiaino Bicarbonato di sodio 1⁄4 cucchiaino Sale 1 pizzico Uova 1 Zucchero 30 g Latticello (leggi consigli) 240 ml Burro 40 g Mirtilli q.b. Burro q.b.

Preparazione

In una grande ciotola sbattete insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e lo zucchero. In un’altra, unite insieme l'uovo, il latticello e il burro fuso. Fate una fontana al centro degli ingredienti asciutti e versate l'uovo, miscelando poi con un cucchiaio di legno, evitando che si formino dei piccoli grumi nella pastella. Evitate anche di versare gli ingredienti asciutti in quelli umidi altrimenti i pancakes risulteranno duri. Mettete una padella antiaderente precedentemente unta sul fuoco, a fiamma moderata. Versate 60 grammi di pastella e formate il primo pancakes; quindi, proseguite a creare gli altri, lasciando qualche cm di distanza fra uno e l’altro. Cospargete la parte superiore dei pancakes con i mirtilli; quando vedrete i pancakes dorare, (dopo 2-3 minuti), girateli. Cucinateli fino a ottenere una doratura uniforme Serviteli caldi cospargendoli di sciroppo d'acero, burro o anche miele. Con le dosi di questa ricetta è possibile preparare circa 8 pancakes.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...