giovedì 15 aprile 2021

ROBERTO BENIGNI

LEONE D'ORO ALLA CARRIERA

Roberto Benigni sarà premiato con il Leone d'Oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera. "Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine" ha commentato l'artista già premio Oscar per "La vita è bella".  "È un onore immenso ricevere un cosi' alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia", prosegue Benigni.

"Sin dai suoi esordi, avvenuti all'insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni Roberto Benigni si e' imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali", sottolinea il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera. "Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali - prosegue Barbera -, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse piu' originale delle sue creazioni. Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso è passato dal vestire i panni dell'attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della 'Divina Commedia' dantesca".

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...