domenica 11 aprile 2021

VIDEOGIOCHI

VENEZIA FESTEGGIA I SUOI 1600 ANNI CON UNA MAPPA SPECIALE DI MINECRAFT

Se c’è un gioco dove davvero nel corso degli anni incredibili progetti architettonici hanno preso vita, quello è certamente Minecraft. Dalla costruzione di città a grandezza naturale alla creazione di progetti dedicati all’informazione ed educazione giovanile, il sandbox di Mojang si è rivelato uno degli strumenti didattici più utilizzati, specialmente durante la pandemia. Parlando di meraviglie di casa nostra, ecco che la città di Venezia festeggia i suoi 1600 anni vita con una mappa di gioco dedicata soprattutto ai più giovani.

Il progetto, opera della società Maker Camp, che si occupa proprio dell’utilizzo di Minecraft per scopi educativi e culturali, in collaborazione con il Museo M9 e lo spazio didattico M9 Edu di Mestre, mira a sensibilizzare i più giovani alla tutela e riqualificazione ambientale e urbanistica della città. A questo proposito, la mappa offre ai giocatori tutta una serie di attività relative al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, come la raccolta differenziata dei rifiuti lasciati dai turisti in Piazza San Marco, il “gondola sharing”, la creazione di orti urbani e di dispositivi per generare energia pulita (come le pale eoliche), nonché la possibilità di guidare un’auto della polizia e multare chi infrange le regole sulle emissioni e i gas di scarico inquinanti. "Con Minecraft riusciamo a simulare qualunque scenario e coinvolgere, per i nostri partner, migliaia di ragazzi e le loro famiglie, permettendo ai giovani giocatori di reinterpretare il linguaggio dei videogiochi e divenendone protagonisti attivi", ha affermato Marco Vigelini, youtuber del canale "A Scuola con Minecraft" e creatore della mappa per il Museo M9. "Mettiamo insieme creatività, cultura e impegno civico, ponendoci al servizio di musei ed enti di promozione territoriale, offrendo la possibilità ai bambini di realizzare questa partecipazione attraverso il loro videogame preferito". La mappa di Venezia sarà scaricabile dal sito di Maker Camp e disponibile gratuitamente per tutti coloro che possiedono la Bedrock Edition di Minecraft, ossia la versione per smartphone, PC e console.

 

Post in evidenza

“CANNIBALI E RE”

IL NUOVO SINGOLO DI KENTO & TED BEE  “Cannibali e Re" è il titolo del nuovo singolo che vede la collaborazione di Kento & Ted B...