lunedì 10 maggio 2021

CALCIO - VERDETTI SERIE B

SALERNITANA PROMOSSA IN SERIE A, COSENZA RETROCESSO IN SERIE C

di Nicolo' Delvecchio (fonte Gazzetta dello Sport)

Non lo avrebbe detto nessuno, a inizio campionato: eppure, dopo 22 anni, la Salernitana torna in Serie A. È stato un campionato duro, per i campani, che nel girone di ritorno hanno trovato una solidità eccezionale (solo due sconfitte) e hanno anche saputo sfruttare i passi falsi delle inseguitrici, vincendo 6 delle ultime 8 gare. E non è mancata anche la fortuna, che in queste occasioni serve sempre ma che aiuta solo chi non molla mai: come la doppietta nel recupero di Gondo al Venezia, che ha dato a Castori tre punti d’oro, oppure come il rigore della vittoria segnato da Tutino, contro il Pordenone, al 97’. Adesso, quel sogno apparentemente irrealizzabile è diventato realtà: la Salernitana giocherà per la terza volta in Serie A, per Fabrizio Castori è la seconda promozione nella massima serie dopo quella col Carpi nel 2015. Dietro, perdono Monza e Lecce (0-2 col Brescia, 2-1 in casa dell’Empoli) e faranno i playoff a partire dalle semifinali. Pari (1-1) nel derby tra sesta e quinta Cittadella-Venezia, mentre deve abbandonare i sogni di promozione la Spal, nonostante la vittoria contro la Cremonese per 1-0. Settimo e ottavo posto, infatti, sono di Brescia e Chievo (3-0 all’Ascoli). Saluta la Serie B il Cosenza, che perde a Pordenone e torna in C dopo 3 anni, senza nemmeno passare dai playout. Gli altri risultati: Vicenza-Reggiana 2-1, Pisa-Entella 3-2, Reggina-Frosinone 0-4.

LA GRIGLIA DEI PLAYOFF —   Nel turno preliminare si affronteranno Venezia-Chievo e Cittadella-Brescia. La vincente della prima sfida incontrerà il Lecce, la migliore della seconda affronterà il Monza. Il 13 maggio si gioca il turno preliminare, 17 e 20 le semifinali, 23 e 27 l’andata e il ritorno della finale.

 

Post in evidenza

HANGOVER EMOTIVO

CHE COS'E' E COME FARE A RIPRENDERSI Quando si parla di hangover ci si riferisce di solito agli sgradevoli effetti che si sperimenta...