lunedì 31 maggio 2021

DECO QB

IL COINTEST GASTROARTISTICO DEDICATO ALLE SCUOLE ALBERGHIERE

Un festival “a morsi”: Déco QB, il primo contest gastronomico con protagonisti gli studenti delle scuole alberghiere di Alassio e Mondovì-Barge parte martedì 1 giugno 2021, nella location del Porto di Alassio. Una sfida enogastronomica digitale e fisica che verrà lanciata sui social del Festival sotto l’egida degli chef del territorio come la stella del ristorante Nove, chef Giorgio Servetto e la stella del ristorante Spazio 7 di Torino, chef Alessandro Mecca. La premiazione live avverrà presso la Marina di Alassio, struttura perfettamente attrezzata per preparare e assaggiare il menù delle due squadre vincitrici della prima parte di votazione sui social.

Alla kermesse 2021 digital potranno partecipare narratori e scrittori locali e nazionali, le voci più interessanti della letteratura emergente, imprenditori, chef locali e artigiani che verranno intercettati durante la primavera. Ma i protagonisti di questa edizione saranno proprio gli studenti: un gemellaggio tra l’Istituto Alberghiero G. Giolitti di Mondovì e l’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi di Alassio, sempre in ottica del già avviato sodalizio tra le due Regioni, Piemonte e Liguria e presente anche nel progetto “10 Comuni 2020”. Nella prima fase, gli stessi studenti saranno anche video maker dei loro backstage: lanciando i loro corti del "dietro le quinte" del Festival, diretti dal Prof. Paolo Tavaroli.

L’Arte nel piatto

Dal momento che la cornice artistica della terza edizione del Festival della Cultura di Alassio sarà dedicata all’art déco, questa sarà l’ispirazione della prima parte del contest, che prevede una ricetta ispirata nei colori, nella presentazione e nei gusti al periodo d’oro del Déco. Questa ricetta riceverà una votazione popolare sui social previo caricamento del piatto dalle classi sui social del Festival e sui propri social con l’hashtag #decoqb #festivalalassio. La seconda parte del contest invece prevede la realizzazione di un menù “turistico” (1 piatto salato e 1 piatto dolce a scelta) che interpreti il territorio di origine con l’uso delle materie prime autoctone e nel rispetto dell’ecosostenibilità. Questo menù sarà giudicato da una giuria tecnica il giorno della finale martedì 1 giugno 2021, dalle ore 18 alle ore 20 presso la Marina di Alassio. Chef stellati, giornalisti e blogger assaggeranno e decreteranno il vincitore.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...