lunedì 10 maggio 2021

DOLCI

CREMA PASTICCERA

Spesso è utilizzata come farcitura o come base da aggiungere ad altre preparazioni ma non posso non ricordare che si tratta anche di un ottimo dessert a cucchiaio che potete servire in coppette individuali aggiungendo solo una decorazione scegliendo tra frutta fresca, biscottini, granella di cioccolato o nocciole, panna montata.


INGREDIENTI

zucchero semolato 100  g, farina 50  g, tuorli 4, latte 1/2  l, limone 1  scorza grattugiata

estratto naturale di vaniglia (in alternativa) q.b.

PROCEDIMENTO

In un tegame, mescolate con una frusta a mano tuorli e zucchero.

Aggiungete la farina setacciata mescolando con la frusta e poi, lentamente e sempre mescolando, versate nel composto mezzo litro di latte intero: tiepido o a temperatura ambiente o anche freddo da frigorifero.

Aggiungete l’aroma che preferite per dare alla crema pasticcera profumo e sapore.

Mettete il tegame su un fornello a fuoco basso e, sempre mescolando con la frusta, cuocete per alcuni minuti, fino a che la crema avrà la giusta consistenza.

Saprete che la crema è pronta quando mescolando incontrate resistenza e la crema inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame.

A quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo la crema con della pellicola da cucina a contatto (per evitare che si formi l’antipatica pellicola in superficie).

 

Post in evidenza

BASKET EUROLEGA

CROLLO MILANO L'Olimpia chiude in vantaggio il primo primo tempo poi cade sotto i colpi di Evans e Summer. Finisce 87-73 per i lituani d...