sabato 29 maggio 2021

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

SAMANTHA CRISTOFORETTI PRIMA DONNA EUROPEA AL COMANDO

L'astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale, la terza al mondo dopo due americane. Accadrà nel corso della Expedition 68 che vedrà l'italiana in orbita nel 2022. Lo ha annunciato l'Agenzia Spaziale Europea. "Onorata, non vedo l'ora", ha detto la Cristoforetti.  "Sono onorata dalla nomina" - "Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore. Sono onorata dalla nomina a di comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita". E' questo il commento di Samantha Cristoforetti, in una dichiarazione riportata sul sito dell'Esa.

Partenza nel 2022 - Cristoforetti prenderà il comando della Stazione Spaziale internazionale nella spedizione 68. Come membro dell'equipaggio-4, Samantha partirà con gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines salla Stazione dalla Florida, negli Stati Uniti, su una navicella SpaceX Crew Dragon nel 2022. Questa sarà la seconda missione spaziale di Samantha, che sarà la prima donna in Europa a ricoprire il ruolo di comandante.

Eccellenza italiana - "Complimenti a Samantha Cristoforetti, la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell'eccellenza nello spazio dell'Italia e dell'Europa". Lo ha detto il  presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

Il messaggio di Palazzo Chigi - "La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale è la nostra Samantha Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell'Italia .Competenza. Tenacia". Così la Presidenza del Consiglio, con un messaggio pubblicato sul profilo di Palazzo Chigi e accompagnato da una foto dell'astronauta Cristoforetti.

Parmitano: "Incarico meritatissimo" - Via Twitter sono arrivate anche i complimenti di Luca Parmitano. "Incarico meritatissimo! In bocca al lupo", ha scitto l'astronauta. Sia Parmitano sia la Cristoforetti sono stati selezionati come astronauti dell'ESA nel 2009. AstroLuca è stato il primo italiano e il terzo europeo al comando della ISS nel corso della sua ultima missione Beyond a cavallo tra il 2019 e il 2020. 


 


 

Post in evidenza

NO GREEN PASS

PROTESTE E CORTEI SENZA SOSTA. TUTTA COLPA DELLO STATO Ormai la gente non ce la fa piu' con questa assurda norma che prevede il lasciapa...