lunedì 14 giugno 2021

DOLCI

CROSTATINE ALLA CREMA DI VANIGLIA E GRANELLA DI PISTACCHI

Le crostatine alla crema di vaniglia e granella di pistacchi sono dolcetti in monoporzione ai quali proprio non si può resistere. Adatti da gustare all'ora del tè, come dessert a fine pasto, e ideali anche per la merenda dei bambini. Prepararle è davvero semplice e divertente, fatelo con i vostri bambini e un pomeriggio di divertimento è assicurato.

INGREDIENTI

Per la crema alla vaniglia

latte 75  ml, panna fresca 250  ml, tuorli 4, vaniglia 1  bacca, zucchero 75  g, maizena 80  g, per la frolla

farina 200  g, burro 80  g, zucchero 80  g, uovo 1, tuorlo 1, sale 1  pizzico.

per decorare

granella di pistacchi 50  g

PROCEDIMENTO

Per preparare la crema alla vaniglia come prima cosa mettete a scaldare il latte e la panna in un pentolino. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena, quando il composto sarà ben spumoso aggiungetelo al latte, incorporate la vaniglia e portata tutto a bollore. Fate addensare e la crema sarà pronta. Lasciatela poi raffreddare. Per preparare la frolla, mettete la farina su una spianatoia, aggiungete lo zucchero e mescolate con le mani. Incorporate le uova e mescolate ancora. Poi aggiungete il burro freddo a cubetti e il pizzico di sale, lavorate l'impasto fino a formare un panetto che metterete a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per 20 minuti. Trascorso il tempo, distendete l'impasto e con un coppa pasta formate i dischi che metterete negli stampini delle crostatine. Mettete la crema alla vaniglia in una sac à pochè e finite i vostri dolcetti mettendola in superficie. In ultimo distribuite la granella di pistacchi. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PACCHERI AL TONNO E LIMONE CON PAN GRATTATO CROCCANTE Il piatto tipico dei fuorisede in versione gourmet, una ricetta che vi condurrà in un ...