sabato 5 giugno 2021

IL RICORDO

17 ANNI FA CI LASCIAVA NINO MANFREDI

L'attore Nino Manfredi, all'anagrafe Saturnino Manfredi, è nato a Castro dei Volsci (Frosinone) il 22 marzo 1921 e ci ha lasciato esattamente 17 anni fa. Nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici, ottenendo numerosi riconoscimenti ed è da sempre considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all'italiana. Una curiosità riguarda la sua vita e in particolare il conseguimento della laurea, nonostante la volontà di fare l'attore. Nell'ottobre del 1941 Manfredi si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, pur dimostrando una decisa propensione per il palcoscenico, a tal punto che esordì come presentatore e attore nel teatrino della parrocchia.

Si laureò nell'ottobre del 1945 con una tesi in diritto penale, ma non esercitò mai la professione e nel 1947 si diplomò all'accademia, per poi,  nell'autunno dello stesso anno, fare i suoi esordi al Teatro Piccolo di Roma. In tv rimane incancellabile dalla memoria di grandi e piccoli la sua interpretazione di Geppetto, il padre di Pinocchio nello scenario televisivo "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini. Dal 1990 in poi interpretò numerose fiction televisive come "Linda e il brigadiere". 

 

Post in evidenza

PRE E POST WORKOUT

COSA MANGIARE a cura di Lorena Bertoncini (Pagina Instagram @lo_ri_th_) Le persone che mi conoscono sanno l importanza che dó all’allenament...