martedì 8 giugno 2021

INTERVISTA AD ALESSANDRA AMBROSIO

"I SEGRETI DEL MIO FISICO? CARDIO DANCE METODO BAR E VINO ROSSO".

di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)

Le misure sono da angelo: 178 centimetri di bellezza brasiliana. Dal 2017 e dopo 17 anni ha abbandonato le passerelle di Victoria's Secret, ma non ha mai smesso di essere stupenda come il primo giorno, anzi. Alessandra Ambrosio, due figli, la guardi e quando apprendi che ha 40 anni non puoi che rimanere sconvolto. Come si fa ad avere una bellezza immortale come la sua? Ovviamente la genetica fa la sua parte, ma l'ex angelo ha dei segreti che risiedono in quello che mangia e nei suoi allenamenti. Partiamo dalla dieta...

PRIMA COLAZIONE —Alessandra sa che mangiare proteine a colazione è un ottimo modo per rimanere sazi più a lungo e quindi inizia la giornata con una tazza di caffè, succo di frutta appena spremuto e un toast con uova e avocado.

PRANZO —Preferisce allenarsi prima di pranzo e di solito beve un succo verde subito dopo il workout. Il pranzo consiste invece in un'insalata con pollo o pesce. Se è a casa cucina il pranzo e se lavora cerca di trovare un cibo da asporto salutare.

CENA —Se esce con gli amici, il suo piatto preferito è il sushi. Se invece è a casa, prepara una cena in famiglia. Il barbecue brasiliano è il suo preferito in assoluto!

SNACK E DOLCI - Ama barrette energetiche ai semi di chia, mandorle e frutta. Di solito li porta sempre con sé, così non ha la tentazione di mangiare un dolcetto. Ma anche se cerca di seguire una dieta sana, Alessandra ha un paio di peccati di gola a cui proprio non riesce a rinunciare: torte red velvet e vino rosso.

ASCOLTA IL TUO CORPO —Quando era un po' più giovane, Alessandra non seguiva nessuna dieta. Spesso mangiava un intero pacco di biscotti e poi… stava malissimo! Con il tempo si è resa conto che non stava facendo del bene a se stessa in quel modo. Così ha iniziato ad ascoltare i segnali del suo corpo. Mangia cibi buoni e sani, ma quando sente di essere sazia, smette di farlo.

NO A DIETE RESTRITTIVE —La supermodella ha affermato in passato che non si attiene a una dieta particolare poiché pensa che non funzionino. Ha provato a mettersi a dieta dopo aver avuto un bambino nel 2008, ma odiava terribilmente la cosa. “Non elimino nessun alimento e macronutriente. Mi piace la moderazione, quindi se voglio un po' di cioccolato fondente in aereo o un cocktail con gli amici nel fine settimana, lo prendo. Infatti quasi tutte le sere bevo un bicchiere di vino rosso a cena, e due o tre volte alla settimana prendo una tazza di tè e un cupcake”.

LA ROUTINE DI ALLENAMENTO—Ora, dopo aver conosciuto la dieta della Ambrosio ecco la sua routine di allenamento. Prima di iniziare la sua carriera come modella di Victoria’s Secret, la Ambrosio non si allenava quasi per niente. “È stato solo quando ho fatto il mio primo spettacolo di Victoria's Secret che ho iniziato a fare esercizio", ha dichiarato la modella. Ora, se ha un grande evento o uno shooting, cerca di dedicare circa un'ora e mezza ad allenarsi quasi ogni giorno.

CARDIO —Non è la più grande fan della corsa, ma cerca di farlo quando può perché secondo lei è molto importante il cardio se si vuole mantenere un fisico magro. E per questo cerca di inserirlo nella sua routine. Corre nel suo quartiere, fa un’escursione con gli amici oppure gioca a pallavolo in spiaggia.

RESISTENZA —La sua personal trainer è Tracy Anderson. Tracy combina l'allenamento cardio-dance con l'allenamento di resistenza a corpo libero o con pesi leggeri (manubri da pochi chili e pesi alla caviglia) con un numero elevato di ripetizioni (15-20). Adora questi workout perché sembrano più una lezione di danza che un allenamento. Ma non solo! Alessandra ama tantissimo anche il pilates e lo yoga.

IL CONSIGLIO—Quando aveva appena iniziato a dedicarsi alla forma fisica, Alessandra non si divertiva molto. Ma con il tempo, il suo atteggiamento è completamente cambiato. Il suo consiglio? “Ciò che ha cambiato il mio atteggiamento nei confronti del fitness è stato trovare tutte queste lezioni che mi sono davvero divertita a fare. Ne faccio una chiamata Pilates Platinum a Los Angeles una volta alla settimana, che rende gli addominali e le gambe super tesi e tonici, e sono ossessionata dal Metodo Bar, che faccio tre volte a settimana e mi ricorda le lezioni di danza che ho fatto per otto anni da bambina”.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅