martedì 8 giugno 2021

LA TRANSIBERIANA D'ITALIA

ECCO TUTTE LE INFO

Chi l’ha percorsa concorda con il fatto che sia la tratta ferroviaria più bella e panoramica d’Italia. Un po’ come stare in Siberia, se la si percorre d’inverno. È la Transiberiana d’Italia, o Ferrovia dei Parchi, quel percorso che, da Sulmona a Roccaraso, in provincia dell’Aquila, attraversa l’Abruzzo più autentico. La Transiberiana d’Italia, dopo uno stop forzato causa Covid, riparte. Sabato 19 e domenica 20 giugno. Il treno storico parte alle 9 o alle 10.45 (le partenze sono due) e arriva alle 12.45 o alle 15, mentre in rientro è previsto alle 17.30 o alle 18.30 con arrivo a Sulmona alle 19 o alle 20. Tra Sulmona e Roccaraso le tappe sono tre: Campo di Giove, Palena e Rivisondoli-Pescocostanzo e ci si può fermare dove si vuole.

La Transiberiana d’Italia è uno degli itinerari ferroviari più amati dai turisti italiani e stranieri. La linea, fra le dieci del progetto “Binari senza tempo” della Fondazione FS, attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo e si sviluppa per un lungo tratto oltre i mille metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo). Una ferrovia tortuosa e difficile, che attraversa montagne e strette gole.

Il panorama, in effetti, è pazzesco. Il tracciato spettacolare da solo vale un viaggio, attraverso centri abitati grandi e piccoli, dove la storia ha lasciato numerose e pregevoli tracce insieme a tradizioni artigianali ancora oggi praticate. È un po’ come vedere un documentario dal vivo, con le immagini che scorrono dai finestrini del treno. Cultura, ma anche relax e meditazione per chi visiterà l’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare nei pressi di Palena, un antico monastero sorto sulla grotta di meditazione di Celestino V e che si erge austero a 1300 metri sul livello del mare. L’edificio ha l’aspetto di una roccaforte.

Sorge su una rupe che lo rendeva impenetrabile su tre lati. Palena è famoso anche per un altro motivo: il territorio di questo piccolo borgo della provincia di Chieti è frequentato dall’Orso bruno marsicano. In programma, per chi riesce ad accaparrarsi i biglietti del treno, ci sono anche alcune visite guidate dei siti artistici e dei mercatini d’artigianato, oltre ad escursioni e percorsi in bicicletta e la visita del borgo di Campo di Giove.

Chi prosegue fino alla fermata di Rivisondoli-Pescocostanzo, si può visitare Pescocostanzo, perla dell’Alto Sangro. e partecipare alle visite guidate dei siti artistici di maggiore interesse. Infine, è possibile proseguire fino a Roccaraso e raggiungere le seggiovie, aperte durante il periodo estivo, che conducono in quota (dove solitamente si scia) o effettuare escursioni in bici lungo le ciclabili della zona. Oltre ai luoghi attraversati, il bello è il treno stesso: un convoglio storico con carrozze “Centoporte” e “Corbellini” realizzate tra il 1930-40, trainate dal locomotore diesel. Si può rivivere tutta l’atmosfera di (quasi) un secolo fa, quando i viaggiatori prendevano posto su quelle stesse panche di legno. Sarà come fare un viaggio indietro nel tempo.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅