giovedì 10 giugno 2021

MASTER CHEF

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

(fonte Tgcom)

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di pesce preparato con un gustoso sughetto al pomodoro impreziosito da vongole, cozze, gamberi e scampi freschi. Se preferite, potete aggiungere anche il calamaro tagliato ad anelli e rendere il gusto più deciso insaporendo con il peperoncino piccante.

INGREDIENTI

spaghetti 400  g.,  cozze già pulite 500  g., vongole veraci 500  g., scampi freschi 4

prezzemolo fresco 1  ciuffo, aglio 1  spicchio, olio di oliva 4  cucchiai, peperoncino piccante un  pizzico

pomodorini freschi 500  g., sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite le cozze eliminando la barbetta e sciaquatele sotto l’acqua corrente sfregandole per eliminare qualche residuo.

Sciacquate velocemente gli scampi e metteteli da parte. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata in cui cuocerete gli spaghetti.

Nel frattempo, in una casseruola fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciate cuocere per 5 minuti con il coperchio a fuoco vivo.

Aggiungete gli scampi facendo attenzione a mescolare con cura per evitare di romperli e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Unite anche le cozze e le vongole (che avrete tenuto per almeno un’ora in acqua salata). Coprite con il coperchio, fate aprire i molluschi, poi salate e aggiungete il prezzemolo fresco tritato.

Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con il sugo allo scoglio e serviteli immediatamente.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...