martedì 13 luglio 2021

ARCOMAGNO

LA SPIAGGIA SEGRETA CALABRESE

Nei giorni scorsi l’Australia ha celebrato una bellezza naturalistica tutta italiana attraverso social e siti di informazione turistica. A colpire gli occhi dei viaggiatori di tutto il mondo è stata una spiaggia segreta e selvaggia che si trova nel Sud Italia, precisamente in Calabria. La spiaggia paradisiaca che ha catturato l’attenzione degli australiani si trova lungo la Riviera dei Cedri, nel comune di San Nicola Arcella, provincia di Cosenza. Si tratta di Arcomagno, un luogo suggestivo che sembra un dipinto su tela di rara bellezza. Arcomagno, conosciuta anche come spiaggia di Enea, è una spiaggia ghiaiosa che si estende per meno di 30 metri ed è ben nascosta e circondata da scogliere e rocce. L’acqua del Mar Tirreno che bagna questo lembo di terra è cristallina e si mostra in tutta la sua bellezza.

Da molti è ritenuta una delle spiagge più belle in assoluto non solo della Calabria ma dell’Italia intera. Sotto le luci del tramonto diventa ancora più suggestiva, con i raggi del sole che filtrano attraverso l’arco.

Arcomagno e la leggenda di Enea

Il nome Arcomagno deriva proprio dalla presenza di un arco di roccia naturale che protegge la baia dalle onde del mare. La leggenda narra che l’eroe Enea, figura mitologica dell’antica Grecia, passò proprio di qui dopo la caduta della città di Troia. A fianco della spiaggia si erge la Grotta del Saraceno, una cavità naturale creata dal mare stesso, che infrangendosi onda dopo onda ha dato vita a questo tratto di costa. All’interno della grotta si nasconde una piccola sorgente di acqua dolce. Sempre secondo miti e leggende si ritiene che la zona fu un punto di attracco per i Saraceni, che dalla penisola araba erano diretti in Italia.

Come raggiungere la spiaggia di Arcomagno

Oltre i miti e le leggende, rimane visibile e tangibile la bellezza di questo luogo naturale e incontaminato. Arcomagno è tanto bella quanto difficile da raggiungere: in spiaggia non ci sono servizi ed è possibile arrivarci principalmente via mare. In alternativa, per gli amanti del trekking e delle passeggiate, esiste un piccolo sentiero impervio da poter percorrere solamente a piedi e che parte dalla località di Marinella e conduce fino alla spiaggia.

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌