giovedì 29 luglio 2021

DOLCI

ROTOLO AI FRUTTI DI BOSCO

Il rotolo ai frutti di bosco si prepara con il pan di Spagna che una volta cotto verrà steso su una pellicola da cucina e farcito con la crema chantilly ed i frutti di bosco. Ecco i passaggi per il rotolo ai frutti di bosco.

Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 6 Farina 00 125 g Zucchero 125 g Scorza di limone 1 Vanillina 1 bustina Frutti di bosco 150 g Burro q.b.

PER LA CREMA

Latte intero 250 g Zucchero 75 g Farina 00 25 g Uova 3 Scorza di limone 1 Baccelli di vaniglia 1⁄2 Panna fresca liquida 400 ml

Preparazione

Per il Pan di Spagna: sbattete con una frusta da cucina le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vanillina, montate il composto, versate a pioggia la farina e mescolate.

Disponete quindi l'impasto in una tortiera rettangolare imburrata e infarinata, cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti, estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Per la crema chantilly: in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, amalgamate e incorporate la farina; bollite il latte in un pentolino con la buccia del limone e la vaniglia.

Versatelo ora nei tuorli, rimettete sul fuoco e lasciate bollire per altri 4 minuti, quindi togliete dal fuoco, unite 200 ml di panna montata e amalgamate.

Lavate e asciugate una parte dei frutti di bosco e incorporate la crema chantilly.

Appoggiate il Pan di Spagna su una pellicola da cucina, o su un panno pulito, spalmate la crema chantilly con i frutti di bosco e e arrotolate, per confezionare il rotolo.

Ricoprite il rotolo con alti 200 ml di panna montata, decoratelo con la frutta di bosco e servitelo freddo in tavola.

 

Post in evidenza

VUOI ESSERE UN COMPAGNO DI SQUADRA MIGLIORE?

SEGUI LE STRATEGIE DEL MENTAL TRAINER a cura di Roberto Filippis (fonte Gazzetta dello Sport) Chi pratica sport di squadra sa benissimo che ...