giovedì 8 luglio 2021

INTERVISTA A MATILDA DE ANGELIS

"ECCO COME HO IMPARATO AD ARRAMPICARMI"

di Emanuele Bigi (fonte Gazzetta dello Sport)

Abbiamo conosciuto Matilda De Angelis al cinema grazie al ruolo, tosto, in Veloce come il vento, a fianco a Stefano Accorsi. Ve la ricordate nei panni della giovanissima Giulia? Un talento alla guida di una Porsche. L’allenamento è stato duro, e pensare che Matilda non aveva ancora preso la patente. Da quel momento per l’attrice bolognese è stata una parabola ascendente: sono arrivate le serie di successo Leonardo e Undoing, accanto a Nicole Kidman, e il David di Donatello per L’isola delle rose. Dall’8 luglio è protagonista assoluta del film Atlas di Niccolò Castelli. Un altro ruolo tostissimo da protagonista assoluta. Qui veste i panni di Allegra, una ragazza che lavora in ferrovia e che adora scalare insieme agli amici. La vediamo tra le dolomiti del Trentino, sul Pordoi e le cime svizzere della Valle Leventina. Ma anche in palestra ad allenarsi in parete per ricucire quel pezzo di vita che un attentato terroristico ha traumatizzato.

QUESTIONE DI MENTE—"Non ho proprio imparato a scalare benissimo - ci rivela l’attrice - ma mi sono messa in gioco. Ho conosciuto uno sport incredibile che si basa totalmente sulla fiducia nell’altro: c’è qualcuno che ti assicura e ti dà sicurezza. Ma c’è anche bisogno della fiducia in se stessi. Alcune volte pensi: 'Non arriverò mai alla prossima presa, è troppo lontana'. Oppure: 'Ora mi cedono le gambe e le braccia'. È uno sport legato alla mente. È stata molto affascinante praticarlo".

(LA PREPARAZIONE—Matilda si è dovuta allenare due mesi per sembrare un’arrampicatrice pro. "Mi sono preparata in palestra con un insegnante, prima a Bologna e poi in Svizzera: in poco tempo dovevo raggiungere una certa dimestichezza per dare l’idea che masticassi questo sport - racconta. Ho arrampicato su 6A, 6B e 6C, un livello medio insomma, non potevo strafare anche perché ci vuole molta forza e costanza. Quello che facevo tutti i giorni erano i nodi, per dare l’impressione di saper maneggiare la disciplina".

CAMMINATE—Per le arrampicate più complesse invece aveva una controfigura. A prescindere da Atlas Matilda De Angelis adora la montagna. "Spesso sono stata a Selva di Val Gardena, un posto che mi piace molto, in Veneto, dalle parti di Cortina e Vinigo - spiega - sono una frequentatrice delle cime, mi piace camminare e immergermi nella natura e trovare quella dimensione di relax che secondo me ti dà solo quel tipo di paesaggio".

 

Post in evidenza

UNA SANTA PASQUA A TUTTI VOI

ABBRACCIO A TUTTI I LETTORI 🙏🙏🙏🙏🙏🙏😉😉😉💯💯💯💯💯💯💯💯💯💪💪💪💪💪💪💪💪💪👏👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀