giovedì 8 luglio 2021

L'ORO BLU FIORISCE IN CALABRIA

ECCO LA MAGIA DEL PARCO

L’oro blu è assoluto protagonista di questa distesa che si perde a vista d’occhio e che regala tutte le suggestione sensoriali del profumo della Provenza. Eppure siamo assai lontani dalla regione del sud-est della Francia. Eppure proprio nel cuore del Pollino è possibile vivere la medesima esperienza straordinaria, quella fatta di fascino e ricchezza, di bellezza naturale e unica, quella che vede la fioritura di lavanda la sola e indiscussa protagonista. Alla già celebre e suggestiva strada della lavanda italiana si aggiunge di un altro prezioso e incantato luogo. Per scoprirlo, dobbiamo spostarci nel sud del BelPaese, in Calabria, e più precisamente nel cuore del Pollino dove c’è un angolo di Provenza tutto da scoprire.

Il suo nome, ça va sans dire, è Parco della Lavanda. L’atmosfera fiabesca data dalla fioritura dell’oro blu caratterizza in maniera univoca questa zona del Pollino dove, oltre ad ammirare la pianta in fiore, è possibile conoscere tutti i segreti della sua coltivazione, della raccolta e della lavorazione.

Il Parco della Lavanda si trova a Campotenese, una frazione di Morano Calabro. Ed è in questo angolo di paradiso che ogni anno, tra giugno ed agosto fiorisce la Loricanda, la lavanda autoctona del Parco Nazionale del Pollino. A occuparsi di questa preziosa e suggestiva distesa di fiori sono i coniugi Rocco, fondatori del Parco della Lavanda e preziosi custodi dal 2007.



 

Post in evidenza

IL PERCORSO DELLE 12 CASE IN ASTROLOGIA

SCOPRIAMOLO INSIEME (fonte Tgcom) L'Astrologia offre uno sguardo profondo e significativo sulle varie sfaccettature della vita umana att...