martedì 6 luglio 2021

MASTER CHEF

FARFALLINE AL TONNO

Le farfalline al tonno si preparano con melanzane tagliate a dadini, peperoni, pomodori e tonno sott’olio che verranno cotti in padella ed uniti per ottenere un condimento che insaporirà le farfalle scolate al dente. Ecco i passaggi per le farfalline al tonno.

Ingredienti

Nastrini 250 g Melanzane 2 medie Pomodori 300 g Tonno sott'olio 100 g Aglio a spicchi 1 Basilico 1 mazzetto Olio di oliva extravergine 6 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b. Peperone rosso 1/2 Peperone giallo 1/2

Preparazione

Pulire le melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a dadini; metterli in un colapasta, cospargerli con poco sale e farli riposare per 30 minuti; lavarli e asciugarli. Eliminare i semi dai due mezzi peperoni e tagliarli a listerelle.

Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata; scolarla al dente, passarla rapidamente sotto l'acqua fredda, scolarla di nuovo, metterla in una ciotola e condirla con 2 cucchiai di olio.

Far scottare i pomodori, scolarli, privarli di buccia, semi, acqua di vegetazione e tagliare la polpa a listerelle; metterle in un colino e farle scolare per 15 minuti circa.

Mettere 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unire lo spicchio d'aglio sbucciato, lavato, asciugato e schiacciato leggermente; farvi rosolare i dadini di melanzane mescolandoli con un cucchiaio di legno.

A metà cottura aggiungere i peperoni a listerelle, a fine cottura scolare dell'olio in eccesso, mettere il tutto in una ciotola, togliere l'aglio e far raffreddare.

Aggiungere le listerelle di pomodoro, il tonno scolato e spezzettato e il basilico tagliato a listerelle, insaporire con sale e pepe, versare l'olio rimasto, unire la pasta, mescolare e servire spolverando con il caciocavallo grattugiato.

 

Post in evidenza

4 ABITUDINI A TAVOLA CHE TI FANNO INVECCHIARE PIU' VELOCEMENTE

ECCO QUALI SONO a cura di Riccardo Cristilli (fonte Gazzetta dello Sport) L'età non è uguale per tutti. Ovviamente il conto numerico deg...