martedì 6 luglio 2021

TROPEA

LA SPIAGGIA PIU' BELLA D'EUROPA

Estate, tempo di mare: quali sono le spiagge più belle d’Europa (e del mondo intero) da visitare? Money.co ha individuato quelle più fotografate su Instagram dai turisti, stilando una classifica che riporta 20 località da sogno. A sorpresa, troviamo ben due spiagge italiane, una delle quali è la prima tra quelle europee.

Tropea è la spiaggia più bella d’Europa

Sebbene la classifica raccolga le spiagge più fotografate a livello mondiale, non è difficile estrapolare unicamente quelle europee per scoprire quali sono le località balneari maggiormente apprezzate dai turisti tra quelle più vicine a noi. Ed è proprio così che possiamo vantare un notevole primato: la spiaggia di Tropea è la più bella d’Europa, nonché quarta nella classifica mondiale, con una media di ben 423 foto scattate per metro di baia. Piccola perla della Costa degli Dei, quel tratto di litorale calabrese che si stende da Nicotera a Pizzo Calabro, la spiaggia di Tropea è davvero affascinante: si trova a ridosso del centro storico, abbarbicato ad un promontorio roccioso che si tuffa a picco nelle acque cristalline del mar Tirreno. Qui una lingua di sabbia bianchissima attira ogni estate migliaia di turisti proprio per la sua bellezza unica.

Le spiagge più belle d’Europa: Cala Goloritzé

Nella classifica delle spiagge più social c’è anche un’altra italiana: stavolta siamo in Sardegna, per ammirare il delizioso scorcio balneare offerto da Cala Goloritzé. Si trova solo in settima posizione tra le spiagge più belle d’Europa (e in tredicesima tra quelle più fotografate in tutto il mondo), con una media di 248 scatti per metro di litorale.

Cala Goloritzé si affaccia sul Golfo di Orosei ed è immersa nella vegetazione rigogliosa, cinta alle spalle da imponenti scogliere bianche che, grazie all’azione erosiva dell’acqua e del vento, hanno assunto forme incredibili. Proprio per la sua posizione, raggiungerla non è semplicissimo: alla spiaggia si arriva facilmente via mare, oppure tramite un lungo sentiero che si snoda attraverso la macchia mediterranea del Supramonte di Baunei, per ben 3 km e mezzo.

Le spiagge più belle del mondo, la classifica

Sono 20 le località balneari individuate da Money.co, analizzando oltre 26 milioni di hashtag su Instagram per scoprire quali sono le spiagge più belle del mondo. Ecco la classifica completa:

1.Kelinking Beach, Nusa Penida (Bali)

2.Bondi Beach, Sydney (Australia)

3.Railay Beach, Krabi (Thailandia)

4.Spiaggia di Tropea, Calabria (Italia)

5.Spiaggia del Navagio, Zante (Grecia)

6.Hanauma Bay, Hawaii (USA)

7.Tenby North Beach, Pembrokeshire (Galles)

8.Praia do Camilo, Lagos (Portogallo)

9.Boulders Beach, Città del Capo (Sudafrica)

10.Blue Point Beach, Ungasan (Bali)

11.Cala Saona, Formentera (Spagna)

12.Margate Beach, Kent (Inghilterra)

13.Cala Goloritzé, Baunei (Italia)

14.Freedom Beach, Phuket (Thailandia)

15.Cala Gat, Cala Ratjada (Spagna)

16.Kitsilano Beach, Vancouver (Canada)

17.Lanikai Beach, Hawaii (USA)

18.Bal Harbour Beach, Miami (Florida)

19.Durdle Door, Dorset (Inghilterra)

20.Spiaggia di Sitges, Barcellona (Spagna)

 

Post in evidenza

"MALEDETTO CUORE"

IN USCITA L'ULTIMO SINGOLO DI PIERO PELU' E' uscito "Maledetto cuore", il nuovo singolo di Piero Pelù che anticipa il ...