martedì 7 settembre 2021

BUD SPENCER

LA STATUA DA LIVORNO A NAPOLI

La città di Napoli potrebbe "adottare" la statua dedicata a Bud Spencer, collocata sul lungomare di Livorno e poi successivamente rimossa: la proposta Da Livorno a Napoli. Potrebbe essere questo il percorso della statua realizzata in onore di Bud Spencer e collocata alcuni anni fa sul lungomare della città toscana. La statua è stata rimossa ma potrebbe rispuntare presto a Napoli, nel rione Santa Lucia dove Carlo Pedersoli (questo il nome all’anagrafe dell’attore) è nato nel 1929.

La statua di Bud Spencer a Napoli: l’idea

L’idea di portare a Napoli la statua di Bud Spencer, realizzata in vetroresina dal maestro carrista di Viareggio Fabrizio Galli, è portata avanti dal consigliere Verde della Regione Campania Francesco Borrelli e dal conduttore radiofonico Gianni Simioli (La Radiazza). Il 10 agosto 2021, l’artista Fabrizio Galli, su ‘Facebook’, ha scritto: “La Statua di 💪Bud Spencer è finita. Ho deciso di farla completamente Blu senza altri colori. Ad oggi non so quale sarà la sua destinazione, ma sicuramente andrà dove sarà benvoluta ed apprezzata”. In un’intervista televisiva a ’50news Versilia’, lo stesso maestro carrista ha spiegato: “Il progetto è nato dall’interessamento di una persona, che mi ha commissionato la scultura per donarla al Comune di Livorno. Poi questa persona è sparita e l’opera è tornata di mia proprietà”. Galli ha quindi restaurato l’opera, che ha suscitato così nuovo interesse: “Sono stato contattato dall’Ufficio Stampa della Regione Campania. C’era interesse anche da parte del museo di Berlino su Bud Spencer e da altre persone. C’è la voglia di vedere questa statua collocata vicina al mare, a un porto”. Il sogno di Galli è rendere la statua dedicata a Bud Spencer itinerante: “L’immagine che lo ritrae è stata fatta a Marina di Pisa. Mi sarebbe piaciuto collocarla lì, proprio in quel luogo. Poi potrebbe girare. Si potrebbe portare a Viareggio, dove sono state girate altre scene”.

Perché la statua di Bud Spencer è stata rimossa da Livorno

Come raccontato da ‘Il Mattino’, la giunta guidata a Livorno da Luca Salvetti avrebbe accusato i predecessori di non avere mai predisposto alcun atto per la statua di Bud Spencer. Poche settimane fa sindaco e assessore hanno incontrato Fabrizio Galli in municipio. Il Comune avrebbe tenuto la statua ma a titolo gratuito e collocata in un altro posto. L’artista, però, ha rifiutato. Nell’agosto 2020, lì dove era stata collocata la statua di Bud Spencer a Livorno, era spuntata una “baracchina gialla” con l’attore ritratto al bancone.

 

Post in evidenza

"MALEDETTO CUORE"

IN USCITA L'ULTIMO SINGOLO DI PIERO PELU' E' uscito "Maledetto cuore", il nuovo singolo di Piero Pelù che anticipa il ...