domenica 26 settembre 2021

CALCIO TERZA CATEGORIA

IL CHIEVO VINCE AL SUO ESORDIO 

di Matteo Lignelli (fonte Gazzetta dello Sport)

 Non è stata un'estate facile per Sergio Pellissier. La corsa, vana, per salvare il "vecchio" Chievo, con la speranza di non dover rifare tutto da capo. Poi la ripartenza dall'ultimo livello del calcio italiano con una nuova società, tutta da assemblare. Infine la "lotta" a suon di carte bollate con Luca Campedelli, l'ex presidente del club dove ha giocato per 17 stagioni e segnato 134 gol, adesso scomparso dai campionati professionistici. Per lo meno all'esordio in Terza Categoria, la sua FC Clivense ha vinto 2-0 nello storico impianto di Avanzi di Borgo Roma contro il VR Arena.

È IL TERZO NOME—Era la prima assoluta per la squadra di Pellissier, presidente e all'occorrenza anche attaccante visto che si è inserito nella lista dei giocatori all’età di 42 anni, dopo aver chiuso col calcio nel 2019. Al debutto non è andato nemmeno in panchina, ma tra qualche settimana ha promesso che proverà a giocare, nella speranza - magari - di dare anche maggior visibilità alla neonata creatura e ai nuovi compagni di viaggio dell'FC Clivense. Un nome che Pellissier ha scelto dopo esser stato costretto a cambiare i due precedenti. In origine doveva essere Chievo 1929, ma l'anno di fondazione restava un legame troppo diretto con la vecchia proprietà. Allora si è passati a Chievo 2021, finché non è arrivata una diffida di Luca Campedelli, contrariato perché il suo club è ancora affiliato alla Figc e prosegue il lavoro con le giovanili.

I TIFOSI—In tutto questo caos, è comunque rimasto saldo il legame coi tifosi. La frangia degli irriducibile era rappresentata dal North Side, gruppo storico a sostegno del Chievo. "Veri custodi. Di ciò che è stato e di ciò che sarà" avevano scritto sulle maglie. In totale sugli spalti c'erano 350 persone e i biglietti sono spariti con voracità nei giorni scorsi. Numeri che in Terza categoria (e anche più su) può fare solo una realtà che ha vissuto la serie A, o comunque dal passato (in questo caso, molto recente) glorioso. "Grazie di cuore a tutti quelli che hanno voluto partecipare - il commento di Pellissier -. Qualsiasi risultato fosse venuto sul campo avremmo vinto lo stesso. È stata una giornata fantastica, emozionante e importante per me e la FC Clivense".

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...