giovedì 2 settembre 2021

DOLCI

CROSTATA DI CIOCCOLATO

La crostata al cioccolato prevede una frolla al cacao farcita con crema al cioccolato fondente. Una delizia per cuore e mente, oltre che una vera coccola per il palato! In più vi suggeriamo anche una golosissima alternativa per chi vuole qualcosa di diverso

Ingredienti

Burro 125 g Zucchero 125 g Uova 1 Farina 00 200 g Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina Cacao dolce in polvere 40 g Sale 1 pizzico.

PER LA CREMA

Zucchero 45 g Uova 1 Latte intero 250 ml Amido di mais (maizena) 25 g Cioccolato fondente 100 g.

Preparazione

Per prima cosa preparare la base della crostata mescolando il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero e il sale; aggiungere anche l'uovo e mescolare tutti gli ingredienti, poi aggiungere la farina, il lievito, il cacao e impastare finchè non si ottiene un composto liscio e omogeneo.

Ottenere un panetto con l'impasto e, avvolto in un foglio di pellicola da cucina, lasciarlo raffreddare in frigo per 45 minuti circa.

Nel frattempo iniziare a preparare la crema e spezzettare il cioccolato fondente in una ciotola; sbattere il tuorlo con lo zucchero (per almeno 5 minuti con lo sbattitore elettrico); Aggiungere la maizena setacciata e continuare a mescolare, poco per volta aggiungere anche il latte, versare il composto in un pentolino e accendere il fuoco al minimo.

Mescolare continuamente con una frusta per evitare che si formino i grumi e cuocere la crema per 3/4 minuti da quando bolle (fate attenzione perchè si rapprende molto velocemente); unire il cioccolato alla crema, ancora bollente, fuori dal fuoco, mescolare con una frusta a mano la crema in modo che il cioccolato si sciolga per bene e lasciare la crema a riposare.

Riprendere l'impasto dal frigo e dividerlo in due parti (in proporzioni di 1/4 per la decorazione e 3/4 da lavorare), con l'aiuto di poca farina e del mattarello, stendere i 3/4 dell'impasto per formare la base della crostata, imburrare la tortiera e rivestirla con la base della crostata.

Versare la crema al cioccolato nel guscio della crostata e completare la crostata con il classico incrocio di striscioline ricavate dall'impasto lasciato da parte, infornare la crostata a 175 °C per 25-30 minuti, forno statico.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PACCHERI AL TONNO E LIMONE CON PAN GRATTATO CROCCANTE Il piatto tipico dei fuorisede in versione gourmet, una ricetta che vi condurrà in un ...