martedì 21 settembre 2021

ZUMBA

ECCO I SUOI BENEFICI

Un allenamento ballando. Un modo per tonificare il corpo e migliorare l’umore con il sottofondo della musica latina e dei suoi ritmi: lo zumba unisce la ginnastica aerobica ai balli afro-caraibici. Con risultati strepitosi. Lo zumba infatti consente di bruciare calorie in modo sano e veloce, senza sprecare soldi per medicinali per dimagrire, e allo stesso tempo fa divertire chi lo pratica.

CHE COS’È LO ZUMBA

Nato in Colombia alla fine degli anni ’90 grazie al coreografo e istruttore Alberto Perez, lo Zumba è una danza-fitness basata su “ritmi e movimenti afro-caraibici combinati con i tradizionali movimenti dell’aerobica”, spiega Fuori di Fitness. Alberto Perez inventò lo Zumba per caso durante una lezione di aerobica. Avendo dimenticato la musica che utilizzava solitamente durante gli allenamenti, la sostituì con una musicassetta di salsa e merengue. Fu un successo.

I DIVERSI TIPI DI ZUMBA

Lo Zumba è sempre lo stesso ma può essere declinato in modi diversi a seconda del tipo di obiettivo e dei destinatari. Per esempio lo Zumba Step lavora principalmente su gambe e glutei e aiuta a bruciare calorie.

Le principali tipologie, segnalate dal sito Fuori di Fitness, sono le seguenti:

Zumba Step- Zumba Toning- Acqua Zumba- Zumba Sentao- Zumba Gold per gli over 65

Zumba Gold-Toning- Zumba Kids- Zumba Kids Jr.- Zumbini- Zumba in The Circuit- STRONG Nation™

QUALI SONO I BENEFICI DELLO ZUMBA?

Lo Zumba aiuta a bruciare calorie, è divertente e molto coinvolgente, aiuta ad aumentare il tono muscolare, a bruciare i grassi, a tonificare numerosi muscoli. Un allenamento ad alta intensità cardio-vascolare soprattutto su addome, gambe e glutei. Che fa bene a 360 gradi.

Ecco tutti i benefici segnalati da PassionFitness:

Aumenta il tono muscolare- Fa bruciare molte calorie e aiuta quindi anche a perdere peso

Diminuisce il grasso corporeo- Aumenta la densità ossea- Abbassa la pressione sanguigna

Aiuta a scolpire, definire e tonificare i muscoli di tutti i distretti corporei, in particolare di glutei, gambe, braccia, tronco, addome

Combinando danza e musica in una lezione di gruppo, aiuta a sviluppare le capacità empatiche e di socializzazione

Aiuta a diminuire lo stress.

QUANTE VOLTE A SETTIMANA SI DEVE FARE ZUMBA?

In media lo Zumba va praticato 3 volte a settimana, ma fatevi consigliare sempre dagli istruttori professionisti, in modo da individuare un allenamento mirato per le vostre esigenze. Certo è che i maggiori benefici si ottengono praticando questa attività in modo costante, come vale d’altronde per tutti gli sport. Trattandosi inoltre di un’attività di gruppo, sarà più facile restare al passo con gli altri progredendo man mano.

QUANTE CALORIE SI BRUCIANO CON UNA LEZIONE DI ZUMBA

Un’ora di lezione di Zumba Fitness può far perdere fino a 800-900 calorie secondo quanto riporta PassionFitness. Quindi lo Zumba è assolutamente consigliato anche alle persone che vogliono perdere peso, oltre che tonificare il corpo, purché l’attività fisica sia costante e abbinata a una sana alimentazione.

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI ZUMBA

Si inizia solitamente con un brano di riscaldamento, quindi si passa ad altri brani, circa una decina, a ritmo più sostenuto, per concludere con un paio di brani che servono a diminuire la frequenza cardiaca. Sessioni più lente vengono alternate ad altre più veloci, combinando il tutto con esercizi di resistenza. Si tratta quindi di un allenamento a intensità variabile. Eseguito a suon di musica afro-caraibica, che essendo molto coinvolgente, aiuta anche a dimenticare lo sforzo fisico.

COME CI SI VESTE PER LO ZUMBA?

Puoi fare Zumba in pantaloncini corti e top, purché siano traspiranti. Ma vanno bene anche magliette corte e leggings. L’importante è che siano confortevoli. Volendo, è possibile acquistare anche abbigliamento specifico sui siti specializzati. Anche le scarpe sono importanti, spiega Fuori di Fitness, perché devono garantire una corretta postura. Fuori di Fitness consiglia di scegliere scarpe con un’intersuola o un plantare, quindi non piatte, e in grado di sostenere la caviglia. 

E se possibile largo spazio al colore!

QUANTO COSTA LO ZUMBA

I prezzi delle lezioni di Zumba variano a seconda delle palestre e dei centri-fitness ma in media una singola lezione viene intorno ai 10-15 euro. I costi degli abbonamenti variano a seconda di diversi parametri, spesso le palestre offrono la possibilità di acquistare un tot di lezioni oppure abbonamenti di un mese, due mesi, 6 mesi o annuali. C’è anche chi offre lezioni private di Zumba, ma si perde in questo caso lo spirito di gruppo che è parte integrante dell’attività.

 

Post in evidenza

AUGURI A....

...GIORGIA Buon compleanno a Giorgia, che il 26 aprile spegne compie 53 anni. Considerata una delle voci femminili più belle della musica it...