domenica 31 ottobre 2021

FOOTBALL

L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA DOPO 34 ANNI

di Riccardo Pratesi (fonte Gazzetta dello Sport)

L’Italia è campione d’Europa. Sì, l’avete già sentito, in questo 2021 magico per lo sport italiano. Stavolta non parliamo di calcio, ma di football americano. Gli azzurri, anzi il Blue Team, per l’occasione in maglia bianca, domina la Svezia a domicilio, a Malmoe, conquistando il titolo continentale 41-14. Un trionfo che mancava da 34 anni, quello ottenuto dai ragazzi di Coach Giuliano. L’Italia aveva battuto Austria e Svizzera per accedere alla fase finale, poi aveva approfittato del forfeit della Francia per casi di Covid in semifinale.

LA PARTITA—   Qualcuno potrebbe parlare di rivincita: la Svezia aveva impedito all’Italia del pallone l’accesso all’ultimo Mondiale, quello in Russia del 2018. L’Italia della palla ovale si è vendicata con gli interessi, addirittura spazzando via gli scandinavi. Partita chiusa già all’intervallo, sul 34-0. L’Italia ha dominato su entrambi i lati del campo. In attacco col quarterback, “lo zar” Luke Zahradka nominato miglior giocatore per gli azzurri, che ha lanciato per 283 yards e 3 touchdown, e col suo primo bersaglio Simone Alinovi, per lui 89 yards e 2 mete. In difesa con un scatenata pass rush, ma pure chiudendo ogni varco alle corse svedesi. Davide Giuliano, la guida tecnica dal 2014, ha chiosato, felice: “Non osavamo sperarlo, ma siamo campioni…”..

PALLA OVALE—   Il movimento italiano è in ovvia crescita, oltre questo exploit: Max Pircher, tackle offensivo, ha assaggiato l’NFL in estate, con la maglia dei Los Angeles Rams. Baldonado è defensive end dei Pittsburgh Panthers a livello (alto) di college. La Svezia, affrontata in uno stadio da 25.000 post senza particolari restrizioni pandemiche, è stata surclassata per tutti i 4 quarti di gioco, dalla prima meta di Mike Gentili all’ultima griffata Nicholas Diaco. Finisce con la coppa alzata e il tricolore sbandierato. Questa squadra andrà a giocarsi il Mondiale in Australia. Questa squadra diventata grande andrà a giocare con i grandi.

 

Post in evidenza

TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO

POST MUTO 🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️🤦🤦🤦🤦🤦