mercoledì 6 ottobre 2021

MASTER CHEF

TORTIGLIONI ALLO SPECK

I tortiglioni allo speck si preparano affettando la zucca per tagliarla a dadini e rosolarla con olio ed un trito di cipolla e speck e aromatizzandola con dragoncello e brodo, la salsa di zucca verrà unita ai tortiglioni lessati al dente. Ecco i passaggi per i tortiglioni alo speck.

Ingredienti

Tortiglioni 350 g Zucca 600 g Speck 120 g Cipolla bianca 1 Panna fresca liquida 100 g Parmigiano Reggiano DOP 120 g Burro 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai Dragoncello 1 pizzico Brodo vegetale q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Tagliate a listarelle la fetta di speck. Affettate la zucca e privatela della buccia, dei semi e dei filamenti. Riducetela a dadini e rosolatela in casseruola, in poco olio, con un trito di cipolla e lo speck.

Salatela moderatamente e cospargetela di dragoncello sbriciolato; poi bagnatela con un mestolo di brodo e lasciatela stufare schiacciandola con la paletta.

Dopo circa un quarto d'ora, aggiungete al miscuglio la panna e spegnete il fuoco. Lessata la pasta, scolatela e versatela nel recipiente del condimento.

Rimestate il tutto con cura su fiamma bassissima, aggiungendo fiocchetti di burro; fate le porzioni (in piatti individuali preriscaldati); cospargetele di parmigiano e di pepe macinato al momento e servitele immediatamente.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅