domenica 24 ottobre 2021

PICASSO

UNDICI COPIE DEL PITTORE VENDUTE ALL'ASTA PER 110 MILIONI DI DOLLARI

Undici opere di Pablo Picasso che ornavano il Bellagio Hotel di Las Vegas, sono stati venduti all'asta da Sotheby's per un prezzo finale totale di 110 milioni di dollari, pari a oltre 94,4 milioni di euro, nella stessa città dei casinò. Si tratta di nove quadri e di due sculture in ceramica, che comprendono cinquant'anni di attività del grande artista spagnolo. Fra i dipinti, il celebre "Donna con berretto rosso-arancio" del 1938, che ha incassato il prezzo più alto, 40,5 milioni di dollari.

Un altro dipinto, "Uomo e bambino" del 1959, è stato battuto per 24,4 milioni di dollari. Fra gli altri capolavori che abbellivano il Picasso Restaurant del Bellagio, oggi di proprietà della Mgm Resorts, anche "Natura morta con cesto di frutta e fiori" dipinto nel 1942 nella Parigi occupata dai nazisti, battuto per 16,6 milioni di dollari. La collezione di opere di Picasso, che in totale comprende 20 lavori, era stata acquistata dal precedente proprietario del lussuoso albergo-casinò, Steve Wynn.

 

Post in evidenza

AUGURI A

NOEMI Tra pochi giorni sarà sul palco del Festival di Sanremo per la settima volta, con un brano scritto per lei da Mahmood e Dardust. Tra u...