domenica 3 ottobre 2021

SPORT & FITNESS

LE 5 DISCIPLINE CHE TONIFICANO IL CORPO

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

Se spingere su attrezzi, con pesi e bilancieri, sudare e strafare, superare i propri limiti non fa venir voglia di iniziare un’attività, la speranza di poter un giorno cominciare, fa parte del pacchetto “buoni propositi”. Bisogna adeguarsi ai proprie limiti, al proprio ritmo e non alle urla di un trainer in un corso fitness. Ci sono attività che, anche se soft e non “urlate” hanno lo stesso grandi benefici e assecondano i nostri ritmi. Vediamo quali insieme a Milane Taboada, massoterapista e personal trainer.

Questo metodo trova la sua origine nella danza classica. "L'obiettivo è rafforzare i muscoli del baricentro, come gli addominali e la schiena. Le sessioni saranno anche l'occasione per far parlare la creatività: gli esercizi sono coreografati e c'è una vera ricerca di estetica nel movimento. Unica limitazione: le lezioni devono essere tenute da un insegnante di danza: i trainer classici di palestra sono raramente formati in questa pratica. È meglio rivolgersi a uno studio di danza che abbia insegnanti titolati. Due lezioni a settimana garantiscono risultati”. “È l'ideale quando cerchi un vero sviluppo muscolare, il rinforzo di fascia addominale, torace, glutei, schiena, pavimento pelvico. L'obiettivo qui è focalizzare l’energia ricercando l’ampiezza nei movimenti. Il pilates è una buona preparazione fisica per qualunque sport, ma può essere praticato anche da solo con ottimi risultati. Anche in questo caso, appuntamento due volte a settimana per una sessione di 45-60 minuti producono risultati in breve tempo”.

ACQUAGYM.—   “Qualcuno lo definisce lo sport soft più completo. E forse è così. Lungi dall’essere un’attività per “nonne in forma”, é un’attività che val la pena di essere praticata grazie alla vasta gamma di esercizi. In immersione tutti i gruppi muscolari lavorano e questo è il grande vantaggio. Per non parlare della sua accessibilità di pratica: non contano età, condizione fisica, preparazione atletica: chiunque può intraprendere l’attività in acqua. Consigliate tre o quattro volte a settimana: è così dolce che bisogna praticarlo spesso per vedere risultati visibili”. “In campagna o in città, importante la durata della pedalata. "L'obiettivo è andare lontano e non cercare le prestazioni in base alla velocità. Il nostro corpo detta il ritmo: se richiede una pausa, accontentiamolo. Se siete in vena di diventar ciclisti, qualche consiglio può aiutare a evitare false partenze. Fondamentale l'acquisto di una bici comoda, poi iniziare con piccole uscite, brevi percorsi: i dieci chilometri saranno il primo obiettivo, e non importa quanto tempo si impiegherà a percorrerli: il tempo non conta. All’inizio meglio privilegiare le superfici piane, altrimenti risulterà troppo faticoso per le gambe. Ma attenzione, non è proprio innocente l’uscita in bici: la passeggiata all'aria aperta implica una spinta permanente che mobilita in particolare glutei e i quadricipiti. A fine pedalata lo stretching è obbligatorio per evitare rigidità”.

Natura, quiete, e tanto cammino sul campo. “Senza accorgersene si macinano chilometri nel verde anche se si procede lentamente, si possono raggiungere con tranquillità i 10 chilometri. Le superfici del terreno variano: erba, fango, qualche dislivello: le gambe sono così molto sollecitate, ma non solo. I risultati si hanno su tutto il corpo: aiuta a tonificare la muscolatura, riduce il colesterolo, migliora la circolazione, assicura un discreto consumo calorico, è un valido alleato contro tutti i rischi legati ad una vita sedentaria, oltre ai molteplici benefici a tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Senza dimenticare che, il movimento dello swing coinvolge moltissimi muscoli: se ne mettono in moto, in un solo colpo ben 124. Nessuna particolare controindicazione se non in casi di gravi patologie alle spalle, alla colonna vertebrale o serie cardiopatie”.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...