martedì 2 novembre 2021

DOLCI

FRITTELLE DI CASTAGNE CON CREMA

Le frittelle di castagne con crema si preparano realizzando una pastella con la farina di granturco e quella di castagne friggendo poi il composto a cucchiaiate e farcendolo al termine con la crema. Scopri i passaggi delle frittelle di castagne con crema.

Ingredienti

Farina di castagne 500 g Farina di mais 100 g Zucchero 100 g Burro 200 g Latte intero 250 ml Limoni 1 cucchiaio

PER LA CREMA

Uova 5 Latte intero 1⁄2 l Limoni 1⁄2 Burro 30 g

Preparazione

Mettere in una casseruola mezzo litro scarso di acqua; quando bollirà versarvi la farina di granturco, mescolando per evitare la formazione di grumi. 

Lasciare cuocere per circa 10 minuti, poi versare la farina in una terrina più grande e aggiungere la farina di castagne, lo zucchero, il latte e la buccia grattugiata di limone. 

Mescolare il composto, che non deve essere né troppo denso, né troppo liquido aggiungendo, se necessario, dell'acqua. Far friggere la pastella a cucchiaiate nel burro, formando delle frittelle.

In una terrina sbattere con la frusta o con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti i tuorli d'uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone; poi versarvi, poco alla volta e sempre sbattendo energicamente, il latte molto caldo.

Mettere il composto sul fuoco e, mescolando, lasciare cuocere finché si addenserà senza portare a bollore, altrimenti impazzirebbe. 

Toglierlo dal fuoco e mescolarvi il burro. Lasciare raffreddare la crema rimestandola ogni tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie. Servire le frittelle farcite con la crema, presentando quella restante a parte.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  😉😉😉😉😉😉😉💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅💥💥💥💥💥💥💥👏👏👏👏👏👏👏👌👌👌👌👌👌👌