mercoledì 17 novembre 2021

ACCADEMIA MEDITERRANEA DELLE ARTI

VERNISSAGE DI OPERE D'ARTE DAL 20 NOVEMBRE

È una mostra che si terrà a Messina organizzata dall'Accademia Euromediterranea delle Arti presso la Galleria Cavour, Corso Cavour 119 Messina, un corso del centro dove saranno presenti gli artisti su indicati, presentazione della critica giornalista M.Teresa Prestigiacomo Direttrice rivista Arte Cinema per Red Carpet Magazine. Il Vernissage si terrà giorno 20 novembre a Messina presso la Galleria e l'esposizione dei quadri durerà fino al 4 dicembre e sarà visitabile negli orari indicati (come da locandina). Una delle artiste in questa manifestazione sara' Daniela Tamburello che si presenterà con 3 astratti, 1." *Fly Away* " , 2." *Light blu Butterfly* "      3.*Panta rei* ". 

Continuando il tema e l'immagine simbolo della farfalla con cui ha iniziato un viaggio metaforico nella mostra precedente attraverso questo simbolo che vuole portare un messaggio di speranza e gioia, con tecnica mista che evidenzia cromaticità accese e contrastanti, presenza di svariati materiali e lavorazione con foglia oro e argento. La pittrice Daniela Tamburello, partendo dalla definizione che l'arte astratta è una forma d'arte che ha la capacità di sconfinare nell'immaginario più estremo, permettendo di sviluppare forme, colori e volumi che esulano dal reale, in queste opere sviluppa un linguaggio filosofico,  misterioso e personale. E' in tale contesto che è inserita una figura stabile e metaforica, la "farfalla", simbolo universalmente riconosciuto di rinascita e di bellezza, che rivive in ogni quadro con nuove forme. Nell'opera "Fly Away" la figura della farfalla invia al mondo un messaggio di pace e spiritualità come solo sanno fare gli animi dotati di una grande forza. Nel caos primordiale che sembra quasi un grembo partoriente la nuova vita la farfalla sembra inviare al mondo un messaggio di bellezza, come nota di positività per partorire una nuova speranza. "Fly Away"; "vola via" da tutto quello che opprime e rinchiude. Sulla stessa linea, nell'opera "Light blu Butterfly", la farfalla sorvola una superficie marina dove chiari si notano i contrasti tra il dorato della foglia oro e le varie gradazioni di blu che compongono la superficie e il fondo marino. In tale ambito la farfalla si snoda da un peso che trascina andando verso l'alto dal fondo del mare, e infrange una gabbia che la teneva prigioniera per salire sulla superficie marina e riprendere libero il suo volo. Nell'opera "Panta rei" , sulla scia della celebre frase di Eraclito "tutto scorre", la farfalla indica la preziosità del tempo, infrangendo le consuetudinarie abitudini rappresentate da orologi stantii e desueti, e andando verso nuove forme di tempo che scandiscono la vita attraverso forme di bellezza e libertà di espressione. Ancora una volta, come nelle precedenti opere esposte , possiamo notare come la tecnica della sovrapposizione materica e cromatica, composta da infinite campiture e dall'uso della foglia oro, impreziosiscono le opere della pittrice.



 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...