martedì 16 novembre 2021

LA DONNA CHE CACCIA LE FARFALLE......

....PER SALVARLE

Molte stanno sparendo, altre sono a rischio. E uno dei modi per salvarle è partire dall’inizio: scovarle, censirle, e capire, una per una, dove ancora si trovano. Le farfalle sono sempre più fragili, il loro futuro è a rischio e così nell’universo del volontariato ambientale in tanti si muovono nel tentativo di fare qualcosa.

COSTANZA DANOVI LA DONNA CHE CACCIA FARFALLE

Costanza Danovi è laureata in Scienze Naturali e da quando ha lasciato l’università non ha mai rinunciato a coltivare la sua passione per le farfalle. Esperienze di volontariato, anche in Madagascar, conferenze, lezioni, e un continuo aggiornamento su come riconoscere in modo corretto le farfalle e le falene. Poi la svolta, con l’ingresso nel progetto Save the Butterflies di Friend of the Earth, una ong che si occupa di dare una certificazione internazionale per l’agricoltura e gli allevamenti sostenibili.

PROGRAMMA CENSIMENTO DELLE FARFALLE

Come funziona il programma di censimento delle farfalle? E chi può parteciparvi? Il progetto si chiama Global Butterfly Census Program e, come dice il nome, è un piano per censire le farfalle in tutto il mondo. Ovunque si trovino. L’aiuto di tutti i cittadini è fondamentale, e chiunque può partecipare al progetto. Basta inviare foto di farfalle e falene ai numeri WhatsApp 0039  351  2522520  o 0039  331 8321537, oppure una mail a communication@friendoftheearth.org. In questa comunicazione deve esserci una foto, il nome, la data dello scatto e il luogo dove la farfalla o la falena sono state fotografate. A quel punto Cristiana Danovi, project manager del Global Butterfly Census Program, e altre volontarie come lei, procedono alla classificazione, aggiungendo tutti i dettagli sulla specie di farfalla fotografata, e alla messa online, nel catalogo generale del censimento, del nuovo esemplare fotografato.

COME SALVARE LE FARFALLE

Finora il progetto di censimento ha dato ottimi risultati, con una partecipazione di cittadini da tutti i paesi del mondo. Al momento sono catalogate, fotografate e censite in ogni dettaglio 1.050 farfalle, che appartengono a 350 specie di farfalle e di falene. Arrivano da 21 paesi del mondo.

FARFALLE A RISCHIO IN ITALIA

Quanto alle farfalle a rischio, i numeri non sono altrettanto incoraggianti. In Italia vivono complessivamente 288 specie di farfalle, molto sensibili ai cambiamenti climatici e al fenomeno del surriscaldamento degli ambienti naturali. Le specie a rischio sono 18, e il fattore che mette più in pericolo la vita delle farfalle resta l’uso compulsivo dei pesticidi.

 

Post in evidenza

TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO

POST MUTO 🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️🤦🤦🤦🤦🤦