lunedì 20 dicembre 2021

HAI QUESTO LIBRO?

VALE MIGLIAIA DI EURO

Una copia del romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, è stato venduto all’asta per 59.800 sterline (circa 70.490 euro). Si tratta di un volume della prima edizione pubblicata nel 1937 in sole 1.500 copie stampate, andate a ruba in pochi mesi dello stesso anno. Il titolo originale dell’opera è The Hobbit, sottotitolato There and Back Again, ma in tutto il mondo è conosciuto semplicemente come Lo Hobbit. Il libro ha venduto complessivamente più di 140 milioni di copie, i numeri lo rendono una delle opere di maggior successo del XX secolo.

Lo Hobbit, la copia prestigiosa venduta all’asta

La rarissima e ricercata copia era in possesso di una famiglia del Dorset, il libro giaceva impolverato su uno dei tanti scaffali della proprietà. A seguito di una valutazione della loro casa, richiesta a un’esperta della casa d’aste Duke’s Auctioneers, si è scoperto il piccolo tesoro. Ad aggiudicarsi la preziosa copia è stato un compratore della costa orientale degli Stati Uniti. La storia che si nasconde dietro la copia è ancora più affascinante perché si pensa che sia stata lasciata lì proprio da Tolkien in persona, che frequentava regolarmente la zona e trascorreva le vacanze a Lyme Regis.

Lo Hobbit, il valore della prima edizione

Ad essere molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo è la prima edizione di Lo Hobbit, la cui copertina è stata illustrata proprio dall’autore: prati e alberi con profili neri, colorati di verde, di nero e di blu. Vale la pena quindi controllare nei propri scaffali, in quanto si potrebbe possedere una piccola fortuna senza saperlo. Nato nel 1892 in Sudafrica e scomparso nel 1973 nel Regno Unito, J.R.R. Tolkien è ritenuto uno degli scrittori più importanti di sempre, nel 2008 il Times l’ha inserito al sesto posto nella classifica dei 50 scrittori inglesi più importanti: è l’autore di alcune opere ritenute vere e proprie pietre miliari del genere fantasy. Ma chi sono gli Hobbit? Nei romanzi sono indicati come esseri difficili da vedere a occhio nudo, ma fondamentali per debellare il Male dal mondo. Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion compongono la famigerata trilogia, ambientata in un mondo fantastico, tra cui la altrettanto famosa Terra di Mezzo. (Qui puoi scoprire di più sulla prima pubblicazione de Lo Hobbit)

 

Post in evidenza

TENNIS AUSTRALIAN OPEN

NADAL TROPPO FORTE. BERRETTINI BATTUTO. di Federica Cocchi (fonte Gazzetta dello Sport) È un peccato, Berrettini. Una sconfitta netta, tropp...