giovedì 9 dicembre 2021

MACCHERONI ALLA MUGNAIA

MACCHERONI ALLA MUGNAIA

I maccheroni alla mugnaia sono una tipica ricetta preparata in Abruzzo. Seguiamo le istruzioni per realizzare facilmente la ricetta dei maccheroni alla mugnaia.

Ingredienti

Farina 00 700 g Uova 4 Manzo 250 g Agnello 150 g Maiale 150 g Vino rosso 1 bicchiere Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai Cipolla bianca 1 Carote 1 Sedano 1 Formaggio pecorino q.b. Sale q.b. Pomodori ramati 400 g.

Preparazione

Impastare la farina con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un panetto compatto dal quale staccheremo dei pezzetti che lavoreremo tra le mani fino ad ottenere un maccherone lungo. Quindi lo taglieremo successivamente alla lunghezza desiderata, considerata la lavorazione a mano risulterà un maccherone abbastanza irregolare. In una padella con l'olio mettere la carne a rosolare, poi aggiungere un trito di cipolla, sedano e carota. Appena la carne diventerà rosata bagnare col bicchiere di vino e aggiungere i pomodori a pezzetti, lasciando poi cuocere coperto per un paio di ore mescolando di tanto in tanto. In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le tagliatelle e appena saranno al dente scolarle e condirle col sugo servendole immediatamente a tavola abbondantemente cosparse di pecorino.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅