venerdì 24 dicembre 2021

MASTER CHEF

STRUNCATURA

La Calabria ha fama di essere una regione dalla cucina piccante, ma dalla tradizione di questa splendida regione del sud Italia arriva un primo piatto davvero squisito, la struncatura. Più che per il condimento e il modo di preparazione la sua caratteristica è il particolare formato della pasta. La componente principale del piatto è una pasta realizzata con i residui di farina e crusca della molitura del grano.

Come fare la struncatura

La pasta viene generalmente condita con ingredienti tipici della tradizione contadina quali olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino calabrese, alici, e mollica di pane tostata. La preparazione non è troppo elaborata, quindi non sarà complicato realizzare una meravigliosa struncatura e sorprendere i propri ospiti con un tocco di Calabria.

Ingredienti

Pasta struncatura 360 g Acciughe (alici) sotto sale 30 g Olive nere 60 g Pomodori ciliegini 8 Peperoncino fresco 1 Formaggio pecorino 2 cucchiai Aglio 2 spicchi Capperi 1 manciata Prezzemolo 1 ciuffo Pane mollica 80 g Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Aglio

In una padella fate soffriggere l'aglio e il peperoncino con olio extravergine

Pentola

Cominciate a cuocere la pasta in acqua bollente non salata

Olive nere

Nella padella mettete gli altri ingredienti, ovvero le alici opportunamente dissalate, i capperi, i pomodorini le olive denocciolate e tagliate a pezzetti

A cottura ultimata scolate la pasta, mescolatela col sugo preparato e cospargetela con mollica di pane abbrustolita, pecorino e prezzemolo tritato

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅