venerdì 21 gennaio 2022

COPPA D'AFRICA

ECCO IL TABELLONE DEGLI OTTAVI

di Matteo Nava (fonte Gazzetta dello Sport)

Ora si fa sul serio. Archiviati probabilmente gli episodi più bizzarri di questa edizione, la Coppa d’Africa da domenica entra nella fase più calda, quella in cui si vince o si torna a casa. Le due assenti eccellenti, Algeria e Ghana, hanno fatto idealmente spazio alle esordienti che al primo colpo sono riuscite a centrare la qualificazione agli ottavi di finale: Isole Comore e Gambia. Hanno atteso la fine delle partite davanti alla tv per scopire di essere agli ottavi. La caduta dell’Algeria campione in carica e l’impresa della Guinea Equatoriale, che vince di misura sulla Sierra Leone, regala alle Isole Comore (all’esordio assoluto) gli ottavi di finale contro i padroni di casa del Camerun.

LA FORMULA—Esattamente come è accaduto a Euro 2020 o al Mondiale femminile, le 24 squadre in gara sono state ridotte a 16 con i gironi iniziali e all’eliminazione diretta hanno avuto accesso le prime due di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze: tutte tranne Sierra Leone e Sudan. A questo punto tra domenica e mercoledì le nazionali in gara verranno dimezzate e poi via con l’imbuto sempre più stretto, fino alla finalissima.

I MATCH—Le prestazioni imprevedibili di queste prime due settimane hanno mischiato le carte in tavola rispetto alle previsioni della vigilia, ma il tabellone resta tutto sommato equilibrato. Se Camerun e Senegal paiono abbastanza favorite almeno per l’accesso alle semifinali, due big match terranno banco agli ottavi: Nigeria-Tunisia e Costa d’Avorio-Egitto. Al contrario, in tre casi un posto ai quarti andrà a una sostanziale outsider: se li contendono Burkina Faso-Gabon, Mali-Guinea Equatoriale e Guinea-Gambia. Il tabellone è già pronto: ai quarti si sfideranno le vincenti di Burkina Faso-Gabon e Nigeria-Tunisia, quindi match fra le vincenti di Senegal-Capo Verde e Guinea Equatoriale-Mali. Nella parte bassa scontro fra le vincenti di Camerun-Comore e Guinea-Gambia, ultimo quarto di finale fra le vincenti di Marocco-Malawi e Costa d'Avorio-Egitto.

IL PROGRAMMA—Domenica 23 gennaio: Burkina Faso-Gabon (ore 17) e Nigeria-Tunisia (20)

Lunedì 24 gennaio: Guinea-Gambia (17) e Camerun-Comore (20)

Martedì 25 gennaio: Senegal-Capo Verde (17) e Marocco-Malawi (20)

Mercoledì 26 gennaio: Costa d’Avorio-Egitto (17) e Mali-Guinea Equatoriale (20)

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

CROQUE MONSIEUR ALLA FRANCESE Il croque monsieur alla francese è un sandwich grigliato realizzato con prosciutto e formaggio. È abbastanza s...