venerdì 7 gennaio 2022

DOLCI

CARROT CAKE ALLE TRE FARINE

Riso, cocco e integrale. Abbiamo unito queste tre farine e muovendoci sulle direttrici dei pionieri angloamericani ci abbiamo tirato su una variante molto golosa. Sì, la nostra carrot cake è innanzitutto senza zucchero. E ha lasciato il compito della dolcificazione al buon miele d’api. Con la cannella a sostenere l’opera. Yogurt greco e latte di soia son lì ad amalgamare e a rendere cremoso l’impasto insieme con le uova. Ca va sans dire, non mancano le carote. E i gherigli di noce per scrocchiare con gusto…

Ingredienti

Carote 70 g Farina integrale 70 g Farina di riso 30 g Farina di cocco 20 g Noci 5 Uova 2 Miele 20 g Latte di soia 100 ml Yogurt greco bianco 30 g Lievito istantaneo per dolci 30 g Cannella in polvere q.b.

PER LA GLASSA

Formaggio fresco spalmabile 60 g Yogurt greco bianco 60 g Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Preparazione

In una boule, versate le uova, il miele, la cannella e lo yogurt greco. Sbattete energicamente gli ingredienti con una frusta, quindi, continuando a mescolare, versate a filo il latte di soia.

Unite le tre farine passandole al setaccio e aggiungetele alla miscela precedentemente preparata a poco a poco, mescolando.

Amalgamate al composto anche i gherigli e le carote grattugiate. Aggiungete il lievito per dolci. E date un’altra mescolata.

Imburrate una tortiera con diametro da 14 centimetri. Versate l’impasto e cuocete per 30 minuti a 180 gradi in forno statico già a temperatura.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate che la torta si raffreddi nella sua stessa tortiera.

Aspettando che la torta si freddi, preparate la glassa: prendete una ciotola e versate il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia. E mescolate per amalgamarli.

Decorate la torta con la glassa solo quando sarà raffreddata. E decoratela con qualche gheriglio di noce e una spolverata di cannella.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅