mercoledì 12 gennaio 2022

YOGA

LE POSIZIONI PER RIDURRE IL GIROVITA

di Eleonora Biliotti (fonte Gazzetta dello Sport)

Non solo per gli over 50, ma anche per gli atleti e gli sportivi è essenziale mantenere l’addome piatto e un girovita in linea. Un modo semplice ed efficace è ricorrere allo yoga, che con alcune asana specifiche aiuta in questa missione. La pratica quotidiana e regolare è un vero toccasana del tutto piacevole ed alcune posizioni, in particolare quelle che lavorano sul coree sull’equilibrio tonificando gli addominali e contribuendo a sciogliere gli accumuli di adipe, si rivelano assai benefiche.

Eccone alcune:

TIRYAKA KATI CHAKRASANA - Rotazione della Vita che ondeggia

Dalla posizione eretta, con i piedi larghi quanto le spalle, intrecciate le dita delle mani rivolgendo i palmi verso l’esterno. Sollevate le braccia sopra la testa, allungandovi e poi, espirando, inclinatevi in avanti all’altezza delle anche formando un angolo retto tra gambe e tronco.

Guardate il dorso delle mani mantenendo la schiena dritta.

Inspirate e lentamente oscillate le braccia e il tronco il più possibile verso destra, poi verso sinistra, poi al centro, trattenendo il respiro fino al ritorno nella posizione eretta sciogliendo le braccia.

Ripetere per 5 volte la posizione.

PARIVRTTA TRIKONASANA - Il Triangolo Ruotato

Dalla posizione eretta allargate le gambe più delle spalle e girate il piede destro frontalmente. Inspirando, sollevate le braccia all’altezza delle spalle. Espirando, piegatevi in avanti ruotando il tronco verso destra portando la mano sinistra al piede destro. Il braccio destro si apre verso l’alto e lo sguardo segue la mano. Mantenete la posizione per alcuni secondi. Inspirando, ritornate nella posizione eretta mantenendo le braccia allineate e ripetete dall’altro lato.

Ripetere per 3 volte la posizione, per lato.

MERU AKARSHANASANA - Posizione di Piegamento della Colonna Vertebrale

Sdraiatevi sul fianco destro con la gamba sinistra sopra la destra. Piegate il braccio destro e appoggiate il gomito sul tappetino e sostenete la testa con la mano sollevando il tronco.

Il braccio sinistro è sulla coscia sinistra. Inspirando, sollevate al massimo la gamba e il braccio sinistro mantenendoli tesi e afferrate il piede con la mano (potete afferrare un qualsiasi punto della gamba per sostenerla). Mantenete la posizione per qualche secondo ed espirando abbassate il braccio e la gamba. Praticate 8/10 cicli per ogni lato. Importante durante l’esecuzione delle posizioni è non dimenticarsi di concentrarsi sempre sulla respirazione. Nulla di miracoloso né di immediato, ma la pratica costante ripaga sempre e comunque.

 

Post in evidenza

"MALEDETTO CUORE"

IN USCITA L'ULTIMO SINGOLO DI PIERO PELU' E' uscito "Maledetto cuore", il nuovo singolo di Piero Pelù che anticipa il ...