giovedì 17 febbraio 2022

DOLCI

STRUDEL CON MELE E CREMA

Lo strudel con mele e crema si prepara impastando uova e farina e stendendo la pasta per farcirla con mele e crema prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la ricetta dello strudel con mele e crema.

Ingredienti

Mele renette 1 kg Farina 00 400 g Acqua frizzante 400 ml Yogurt 150 ml Burro 150 g Panna fresca liquida 50 g Uova 3 Sale 1 pizzico Crema pasticcera 400 g Zucchero q.b.

Preparazione

Mescolare 2 tuorli con l'acqua frizzante, lo yogurt, la panna fresca, il sale e la farina.

Aggiungere eventualmente un poco di farina per non fare un impasto appiccicoso. Dividere la pasta in due parti uguali. In una ciotola mescolare il burro con 1 cucchiaio di farina.

Dividere il composto di burro in 4 parti uguali. Stendere metà dell'impasto sul piano di lavoro e diffondere una parte di burro. Tagliare la pasta come nella foto e piegarla su se stessa.

Ripetere il processo con l'altra metà dell'impasto. Mettere i 2 impasti piegati in frigorifero e lasciare riposare per 15 minuti. Ripetere poi l'operazione con le altre due parti di burro.

Tagliare e pulire le mele. Aggiungere un poco di zucchero, se necessario. Stendere metà dell'impasto sul piano di lavoro e versarvi metà delle mele che andranno coperte da metà della crema pasticcera.

Avvolgere la pasta su se stessa chiudendo bene ai bordi, ripetere l'operazione con l'altra metà degli ingredienti, sistemare i due strudel in un ruoto e spennellarli con un tuorlo d'uovo.

Cuocere in forno per circa 30 minuti o finchè la superficie sarà dorata.

Togliere gli strudel dal forno, lasciarli raffreddare leggermente e spolverarli con zucchero a velo.

Lasciar raffreddare completamente gli strudel prima di tagliarli e servirli in tavola.

 

Post in evidenza

FOOTBALL PLAYERS SPECIAL ONE

SI PARTE PER CATANIA Oggi è il giorno della partenza verso Catania, ovverosia la seconda uscita stagionale delle football players special on...