domenica 20 febbraio 2022

LE CIPOLLE CHE NON FANNO PIANGERE

SONO ANCHE IN ITALIA, DOVE COMPRARLE

Le cipolle che non fanno lacrimare, lanciate originariamente negli Stati Uniti d’America, sono arrivate anche in Italia. Si tratta delle cipolle Sunions® e hanno già ottenuto un grande successo sia negli Usa che negli altri mercati dove sono già disponibili, cioè Canada, Regno Unito e Spagna. Ora tocca al nostro Paese provarle.

CIPOLLE CHE NON FANNO LACRIMARE: LA LORO PARTICOLARITÀ

Le cipolle Sunions® sono il risultato di un incrocio di diverse varietà, che si distinguono per essere meno “pungenti”. A differenza delle cipolle tradizionali, hanno un sapore che tende a diventare più dolciastro con il passare del tempo. La loro caratteristica principale, però, è che non fanno lacrimare gli occhi quando si tagliano. Queste particolari cipolle gialle dalla consistenza croccante, a differenza di quelle tradizionali, non rilasciano il composto volatile, l’allinasi, e dei gas che formano acido solforico a contatto con il liquido presente nei nostri occhi. Pertanto, non creano irritazione nei nostri occhi e non stimolano la produzione di lacrime.

Come spiegato sul sito internet ufficiale, il progetto delle cipolle che non fanno piangere non è nato certo per caso. Anzi, sono stati necessari oltre 3 decenni di investimenti, ricerca, attenta selezione e duro lavoro per sviluppare un prodotto innovativo con queste caratteristiche speciali. Le cipolle Sunions® sono coltivate e stoccate, poi sottoposte per 3 volte a un test sulla piccantezza del sapore e sui livelli massimi di lacrimazione. Solo a quel punto, una volta passati tutti i test, le cipolle sono inviate dai coltivatori ai negozi. Le cipolle Sunions® possono essere mangiate sia crude che cotte. Tra le ricette consigliate che è possibile gustare con esse spiccano l’insalata di arance e cipolle Sunions®, la quiche di cipolle Sunions®, il pollo al miele e cipolle Sunions®, le Sunions® fajitas, le cipolle Sunions® grigliate e la salsa di cipolle Sunions® caramellate.

DOVE SI TROVANO LE CIPOLLE CHE NON FANNO LACRIMARE IN ITALIA

in Italia le cipolle che non fanno lacrimare gli occhi quando vengono tagliate sono coltivate e prodotte da Apofruit Italia e Agrioltrepò, partner di BASF Vegetable Seeds, che ha sviluppato questa particolare varietà di cipolla. Si possono acquistare già dal mese di dicembre 2021 in alcuni supermercati italiani individuati come rivenditori esclusivi. Tra questi, figurano i circuiti Coop ed Esselunga. Come si legge sul sito internet ufficiale, al momento le cipolle Sunions® sono disponibili in modo indicativo tra i mesi di dicembre e di aprile. L’azienda, però, è al lavoro per costruire un’ampia rete di coltivatori in maniera da poter soddisfare i consumatori che ricercano il prodotto tutto l’anno. Stando alle prime “recensioni”, sembra che gli italiani abbiano già iniziato ad amare le cipolle che non fanno piangere. Queste, infatti, sono le dichiarazioni di Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager Vegetable Seeds, riportate da ‘Greenme’: “Già dai primi test i consumatori italiani sembrano apprezzare molto le Sunions®, sia crude che cotte. Noi consideriamo con grande attenzione il risultato italiano perché parliamo del Paese culla di gusto e buona cucina. A fronte di risultati positivi, prevediamo di ampliare ulteriormente la distribuzione nazionale”.

 

Post in evidenza

SOCIAL, PONISSI

"COSI' RIVOLUZIONO IL MONDO DELLA NUTRIZIONE CON UN'APOCALISSE DIGITALE" (fonte Tgcom) Flavio Ponissi è un giovane consule...