sabato 5 febbraio 2022

LUNA DELLA NEVE

QUANDO, COME E DOVE VEDERLA

Sembra essere tutto pronto, per l’arrivo della Luna piena della Neve. Febbraio è il mese più rigido dell’anno, l’ultimo scalino prima dell’arrivo della primavera. La Luna piena della Neve è un evento astronomico molto suggestivo che per secoli ha accompagnato e alimentato miti e leggende di tantissime popolazioni sulla Terra. 

La Luna piena della Neve torna a incantare 

Questo particolare fenomeno, cadrà il 16 febbraio 2022. La Luna piena della Neve è il plenilunio d’inverno per antonomasia. La luna sarà completamente piena in Italia, alle 17.57 e per tutta la serata spenderà nella piena oscurità del cielo.

Il fenomeno della Luna piena delle Nevi, nei secoli e in diverse aree geografiche ha ricevuto moltissime denominazioni. Alcune popolazioni dei nativi americani, hanno attribuito il nome Luna delle nevi, perché sorgeva quando la neve ricopriva tutti i paesaggi. Un altro nome che le veniva attribuito, era La luna della fame perché in questo particolare momento dell’anno le scorte di cibo erano ridotte allo stremo e cacciare era diventato molto difficile.  Tra i nomi più famosi, quello attribuito dai Celti, La luna di ghiaccio, per la sua incredibile lucentezza. La tribù Cherokee adottava, invece, un nome più sinistro per descrivere questo fenomeno, chiamandola Luna ossea. Questa particolare denominazione deriva dal fatto che in inverno le scorte di cibo erano diminuite al punto tale da costringere la tribù a rosicchiare ossa e fare zuppe di midollo osseo per sopravvivere. 

Il plenilunio non è apprezzato solo dalle popolazioni occidentali, anche in oriente questo fenomeno è seguito e celebrato.  Nelle tradizioni buddiste, questo evento è in concomitanza con Māgha Pūjā, un’importante festa buddista che celebra Buddha intento a raccogliere i suoi primi 1.250 discepoli.  Al giorno d’oggi per la maggioranza dei popoli della terra questo non rappresenta più un simbolo di carestia o tempi difficili, legati all’inverno. Nei secoli, il progresso tecnologico e le comodità hanno trasformato questo terribile presagio in qualcosa di più “romantico”.  Immaginatevi con una bevanda calda, con una coperta morbida a guardare l’immensità dell’oscurità del cielo, illuminato da questa luna scintillante e da un tappeto di stelle. Uno spettacolo impagabile che sarà possibile ammirare in Italia ad occhio nudo, il 16 febbraio 2022 alle ore 20 circa. E mentre gli scienziati, scoprono cosa sia il misterioso cubo sulla superficie lunare, noi ci godiamo la sua bellezza. 

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...