giovedì 17 febbraio 2022

PEARL JAM

L'AMORE PER IL SURF DI EDDIE VEDDER, IL NUOVO ALBUM E TANTO ALTRO ANCORA

di Francesco Sessa (fonte Gazzetta dello Sport)

L'11 febbraio è uscito "Earthling", il terzo album da solista di Eddie Vedder. Il leader dei Pearl Jam si è confermato un grandissimo appassionato di surf, pubblicando a più riprese negli ultimi tempi sui social un breve video - per promuovere il nuovo disco - in cui affronta le onde con la tavola, in particolare un tubo (cosiddetto "barrel") mostrando una grande tecnica. La passione di Vedder per il surf è nota da tempo, così come il suo ottimo rapporto con la leggenda Kelly Slater (reduce dall'incredibile vittoria a Pipeline, alle Hawaii, nella prima tappa del Championship Tour 2022): come testimoniato dalla foto, i due hanno anche condiviso il palco insieme. E la rockstar spesso e volentieri si concede una session a Surf Ranch, la piscina artificiale di Kelly Slater in California.

Il leader dei Pearl Jam è un appassionato di surf da quando, negli anni '70, si è trasferito con la famiglia nella contea di San Diego, nel sud della California: lì, oltre a iniziare a suonare la chitarra, il nativo di Evaston (Illinois) ha iniziato ad affrontare le onde, senza di fatto mai più fermarsi. Anche la discografia dei Pearl Jam conferma l'amore di Vedder per il surf: si pensi al brano "Big Wave" del 2006 o "Among the Waves" del 2009. Oltre a Kelly Slater, il frontman è anche molto amico di Laird Hamilton e Jack Johnson. Mentre ha condiviso il palco anche con Rob Machado. Eddie Vedder ha fatto parlare di sé diverse volte in relazione al surf. In un'intervista del lontano 1991, il leader dei Pearl Jam parlava così: "Dalle mie canzoni viene fuori la passione per l'oceano, non è vero? Sento di avere un fortissimo legame con la natura. Quando sono in tour e facciamo tappa a San Diego, ci sono le tavole che mi aspettano. Mi manca molto, non vedo l'ora". Decisamente più recente, del luglio 2020, è il video diffuso dalla rockstar alle prese con una grande impresa di coordinazione: colpire una pallina da baseball con la mazza mentre è in piedi sulla tavola da surf.
 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...