sabato 26 marzo 2022

CATAWIKI LANCIA UN'ASTA STELLARE

METEORITI, PIANETI ED ANCHE UN CHILO DI LUNA

Catawiki è il mercato di aste online più famoso e conosciuto al mondo, ideato per comprare e vendere oggetti rari e speciali. Il lancio della nuova asta ha sorpreso tutti, perché sarà possibile acquistare dei meteoriti provenienti dalla Luna, da Marte e da altre stelle. L’interesse riguardo all’astronomia è aumentato anche grazie al successo di molti film, come il recente “Don’t look up” con Leonardo di Caprio e Jennifer Lawrence. Tutti gli amanti dei corpi celesti potranno partecipare all’asta fino al 2 aprile, tentando di aggiudicarsi un pezzo di Luna o di un asteroide.

Catakiwi: le cifre stellari dei corpi celesti messi all’asta

Il meteorite più grande e più costoso messo all’asta è di origine lunare, pesa un chilo ed ha un prezzo stimato dagli esperti di 300.000 Euro. Su Catawiki, poi, troviamo un meteorite di 11 chili, appartenente alla fascia di asteroidi compresa tra Marte Giove. Il corpo celeste appartiene ad una pioggia di meteoriti caduta a Cuba nel 2019, e gli esperti hanno stimato un prezzo di 110.000 Euro. Successivamente troviamo un meteorite di Marte, unico e raro per la sua crosta di fusione completa e fresca, al prezzo stimato di 80.000 Euro. Dopo, per ordine di prezzo, è possibile acquistare anche un Pallasite di Sericho. Le pallasiti sono molto rare perché rappresentano solo l’1% delle cadute di meteoriti. Con un prezzo di circa 72.000 euro, sono i corpi celesti più pregiati ed apprezzati dai collezionisti. Infine, al prezzo di circa 31.000 Euro, si trova una grande condrite enstatite, uno dei meteoriti più antichi di sempre.

Le parole dell’esperto di meteoriti che gestisce l’asta

“Le meteoriti sono oggetti affascinanti. Queste pietre, che risalgono all’inizio dell’universo, hanno il potere sia di costruire la vita che di distruggerla, come nel caso dei dinosauri. Sono particolarmente orgoglioso di offrire su Catawiki questa vendita di oggetti extraterrestri e in particolare questo pezzo di Luna da 1kg. Finora, solo gli astronauti o gli scienziati della NASA sono stati in grado di tenere in mano questo tipo di oggetto. Grazie a Catawiki, ora chiunque ha la possibilità di far parte di questo cerchio ristretto e di essere un po’ più connesso con lo spazio!”: ha dichiarato Trevor Boyd, l’esperto di meteoriti che si è occupato di allestire un’asta decisamente fuori dal comune e non certo per tutte le tasche.


 

 

Post in evidenza

ROSSI-BIAGGI 20 ANNI FA IL DUELLO DI WELKOM

UN AMARCORD SULLE DUE RUOTE Domenica 18 aprile 2004, il pesarese che aveva appena lasciato la Honda per la Yamaha diede vita a una battaglia...