martedì 29 marzo 2022

DOLCI

CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA

Chi crede ancora che la crostata possa essere solo bassa e di confettura forse non ha mai visto la crostata ricotta e marmellata! Questo dolce di tradizione laziale è fatto proprio con la ricotta romana, un formaggio fresco che può essere utilizzato anche per la classica cheesecake. Si tratta di una preparazione molto facile! La parte che vi impiegherà un po’ più di tempo è quella dedicata alla pasta frolla: nel caso non aveste abbastanza tempo per prepararla, comprate quella già pronta. In caso contrario, se avete tempo di farla a mano, fate sì che riposi almeno mezzora in frigorifero: questo dettaglio è fondamentale per ottenere un impasto solido e facile da stendere. La stessa cosa vale per la torta: deve riposare in frigorifero almeno due ore, ma se avete la possibilità, preparatela la sera prima e lasciatela al fresco per una notte intera.

Come da tradizione, vi consigliamo di usare la ricotta di pecora: è un formaggio che di fatto viene molto utilizzato nella cucina meridionale, ad esempio nella cassata, ma anche nella torta gelato alla siciliana. Ricordatevi che potete anche seguire la variante di questo dolce, ovvero la crostata di ricotta romana: dovrete aggiungere al ripieno uvetta, pinoli, cannella e un po’ di scorza di agrumi.

Ingredienti

Farina 00 300 g Burro 180 g Zucchero 90 g Uova 1 Ricotta 400 g Marmellata di mirtilli o altra 200 g Zucchero a velo 1 cucchiaio

Preparazione

Per la frolla: lasciate ammorbidire il burro e poi mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e lavorate questi due ingredienti per ottenere una crema omogenea.

Rompete l'uovo intero e lasciatelo completamente assorbire dal burro e dallo zucchero.

Versate un po' alla volta la farina setacciata e amalgamate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare l'impasto in frigo per circa 30 minuti.

Per il ripieno: mescolate in una ciotola la ricotta e lo zucchero a velo.

Poi mettete la ricotta zuccherata in un colino e lasciatela a scolare in frigo un paio d'ore in modo che perda tutto il liquido in eccesso.

Stendete tre quarti della pasta frolla tra due fogli di carta da forno in modo che non si attacchi al matterello e fate una base di circa 1 cm. Mettete la base in una teglia imburrata o rivestita di carta da forno, bucherellatela con la forchetta e tagliate i bordi in eccesso.

Spalmate la ricotta, aggiungete la marmellata e livellate.

Con la pasta frolla avanzata fate un cordolo da mettere intorno al perimetro della torta e le strisce per la classica griglia. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Una volta cotta e dorata sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo e servitela.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...